Invecchiare in salute si può.

  • Post category:news

In questa fase storica, più che in passato, gli anziani rappresentano una fondamentale risorsa per la società in quanto attivamente coinvolti nel mercato del lavoro, nella cura delle nuove generazioni e nel settore del volontariato.
Secondo quanto stimato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tuttavia, oggi circa il 20% degli ultra-sessantenni soffre di un disturbo mentale o neurologico: in particolare, i disturbi più diffusi sono la demenza e la depressione, che interessano il 5% ed il 7%, rispettivamente, degli anziani nel mondo.
Inoltre, con l’avanzare dell’età tendono ad emergere anche condizioni complesse patologiche definite sindromi geriatriche, indicative di uno stato di fragilità dell’anziano e che aumentano il rischio di disabilità.
Tali disturbi non rappresentano il normale invecchiamento, bensì sono delle patologie. Invecchiare in buona salute non è un’utopia, né magia, è possibile!
L’aumento dell’aspettativa di vita, che secondo le stime del 2016 dell’OMS è maggiore nei paesi europei e sale a circa 80 anni, ci impone ad avere uno sguardo illuminato circa la prospettiva futura e, pertanto, ad agire per promuovere un invecchiamento di successo, che si riflette in una migliore qualità di vita per l’anziano, per i suoi familiari e per un impatto positivo sulla società.
In occasione della Settimana Mondiale del Cervello, il Centro Polispecialistico Beccaria organizza un aperitivo scientifico, un viaggio alla scoperta della salute del cervello durante l’invecchiamento. Durante l’incontro si potrà discutere sul tema assieme alla psicologa Dott.ssa Anna Maria Mirto e alla geriatra Dott.ssa Ester Marazzi. L’iniziativa si propone, inoltre, di essere un momento di supporto e confronto per i familiari e chi altro si prende cura da vicino di pazienti anziani, siano essi sofferenti o meno di una patologia mentale e/o dementigena.
 
PER CHI
Dedicato agli over 55 e a tutti i familiari che si occupano della cura di persone affette da patologie mentali e neurodegenerative.
QUANDO
Lunedì 11 marzo 2019 dalle 18.30 alle 20.00
Sistema di gestione della
DOVE
Caffè Beccaria, via Marrone 4 vicino al Centro Polispecialistico Beccaria
RELATORI
Dott.ssa Anna Maria Mirto, psicologa Dott.ssa Ester Marazzi, geriatra
 
La partecipazione è gratuita e l’evento sarà a numero chiuso. (Consumazione a pagamento non obbligatoria)
Per prenotazioni: comunicazioni@centrobeccaria.com o 333 9529954 dalle 9.00 alle 10.00 o dalle 18.00 alle 19.30.
Evento realizzato in occasione della Settimana Mondiale del Cervello
Promosso da:    
 
Con il Patrocinio si: