La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) arriva al Centro Polispecialistico Beccaria.

  • Post category:news

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) arriva al Centro Polispecialistico Beccaria
Nel nostro Centro è arrivata la MOC, un esame che permette di individuare la densità ossea e che consente di valutare con una buona approssimazione il rischio di frattura.
L’apparecchiatura permette tramite i raggi X di verificare la presenza dell’osteoporosi, una malattia sistemica, caratterizzata da una ridotta massa ossea, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture, soprattutto dell’anca, della colonna vertebrale e del polso.
Nemica giurata di molte persone, non necessariamente in là con gli anni, la malattia colpisce circa il 23% delle donne dopo i 40 anni ma può riguardare anche l’uomo soprattutto se sottoposto ad alcune terapie legate alla cura di altre patologie.
L’obbiettivo del Centro Polispecialistico Beccaria è quello di prevenire e curare l’osteoporosi inquadrando i pazienti a rischio di fratture da fragilità.
Importante è la prevenzione attraverso l’identificazione di questa condizione che può rimanere asintomatica fino alla comparsa delle fratture. Solo in alcuni casi, l’osteoporosi può accompagnarsi a dolore osseo, che però spesso si confonde e si associa con i dolori determinati da un’altra malattia molto frequente negli anziani, l’artrosi.
Per maggiori informazioni e appuntamenti: 0332.234395 – info@centrobeccaria.it