Novità: Ambulatorio di fisioterapia del respiro

Novità: Ambulatorio di fisioterapia del respiro

Il Centro Polispecialistico Beccaria ha attivato un ambulatorio di Fisioterapia del respiro.

La fisioterapia del respiro, o  riabilitazione respiratoria è  una branca della fisioterapia che si occupa in modo specifico di migliorare il benessere dei pazienti con problemi respiratori.

A CHI E’ RIVOLTO

Risulta utile ai pazienti affetti da: broncopneumopatia cronica ostruttiva,  asma, fibrosi Polmonare, bronchiolite, otiti, rino-sinusiti ricorrenti, insufficienza respiratoria, fibrosi cistica, malattie neuromuscolari,  ma anche in caso di esiti di polmonite, e in fase pre e post chirurgia toracica e addominale.

IN COSA CONSISTE

La riabilitazione consiste in un programma di esercizi per migliorare la respirazione ma anche per gestire al meglio i disturbi. 

Fra le varie attività svolte ci sono:

  • Drenaggio bronchiale
  • Attività educazionali (istruzione utilizzo corretto terapia inalatoria, gestione ossigenoterapia, cessazione abitudine tabagica, conoscenza patologia, adattamento ventilo terapia,..)
  • Riespansione polmonare
  • Assistenza alla tosse
  • Disostruzione nasale
  • Addestramento familiari, caregivers, operatori.

OBIETTIVO

Offrire ai pazienti una terapia che possa aiutarli a diminuire i ricoveri ospedalieri, a minimizzare il ricorso a terapia antibiotica/cortisonica supplementare ma soprattutto a migliorare la loro qualità di vita. Lo scopo della riabilitazione è infatti quello di aiutare il paziente a rimanere attivo e a svolgere le normali attività quotidiane.

La Dottoressa Sara Clobas, fisioterapista con specializzazione proprio nel settore del respiro, riceve su appuntamento presso il Padiglione 2 del Centro.