Il Centro Polispecialistico Beccaria ha attivato un ambulatorio di Fisioterapia del respiro.
La fisioterapia del respiro, o riabilitazione respiratoria è una branca della fisioterapia che si occupa in modo specifico di migliorare il benessere dei pazienti con problemi respiratori.
A CHI E’ RIVOLTO
Risulta utile ai pazienti affetti da: broncopneumopatia cronica ostruttiva, asma, fibrosi Polmonare, bronchiolite, otiti, rino-sinusiti ricorrenti, insufficienza respiratoria, fibrosi cistica, malattie neuromuscolari, ma anche in caso di esiti di polmonite, e in fase pre e post chirurgia toracica e addominale.
IN COSA CONSISTE
La riabilitazione consiste in un programma di esercizi per migliorare la respirazione ma anche per gestire al meglio i disturbi.
Fra le varie attività svolte ci sono:
- Drenaggio bronchiale
- Attività educazionali (istruzione utilizzo corretto terapia inalatoria, gestione ossigenoterapia, cessazione abitudine tabagica, conoscenza patologia, adattamento ventilo terapia,..)
- Riespansione polmonare
- Assistenza alla tosse
- Disostruzione nasale
- Addestramento familiari, caregivers, operatori.
OBIETTIVO
Offrire ai pazienti una terapia che possa aiutarli a diminuire i ricoveri ospedalieri, a minimizzare il ricorso a terapia antibiotica/cortisonica supplementare ma soprattutto a migliorare la loro qualità di vita. Lo scopo della riabilitazione è infatti quello di aiutare il paziente a rimanere attivo e a svolgere le normali attività quotidiane.
La Dottoressa Sara Clobas, fisioterapista con specializzazione proprio nel settore del respiro, riceve su appuntamento presso il Padiglione 2 del Centro.