SICUREZZA nelle AZIENDE: ripartiamo insieme

SICUREZZA nelle AZIENDE: ripartiamo insieme

  • Post category:news

Da oltre 40 anni il Centro Beccaria lavora al fianco delle aziende della nostra Provincia. Medicina del lavoro, welfare aziendale ed attività legate alla sicurezza.
In un momento di paura e di incertezza rispetto alla attuale situazione sanitaria e lavorativa, il futuro delle aziende è determinato dalla possibilità per lavoratori ed Imprenditori di proseguire le proprie attività in maniera quanto più sicura e continuativa.
Per questa ragione abbiamo chiesto alla Responsabile della Unità del Servizio di Prevenzione e Protezione del Centro Beccaria, Lucia Labanca, di elaborare un documento che potesse essere di aiuto alle nostre aziende gia’ clienti e non solo. “In qualità di consulente nell’ambito della salute e sicurezza aziendale desidero apportare un piccolo contributo ad altre realtà che come noi stanno affrontando le difficoltà legate a questo particolare periodo di grande preoccupazione.
Tra le varie direttive emanate dai nostri Governanti, sono state pubblicate specifiche disposizioni per consentire la prosecuzione delle attività lavorative garantendo la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza; nel più recente DPCM del 26/04/2020 è indicato che le imprese, le cui attività non sono sospese, devono rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali (Datoriali e Sindacali).
La prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione e la mancata attuazione del Protocollo determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
E’ pertanto indispensabile che le Aziende attuino il più possibile le misure di prevenzione e protezione contenute nel suddetto protocollo, declinandone l’applicazione alla propria realtà.
Per quanto di nostra competenza, ci siamo sentiti in dovere di agevolare e supportare le aziende e gli imprenditori nell’attuazione delle misure di prevenzione ed è per questo che abbiamo elaborato un documento, nella forma di check list, di facile compilazione e che garantisce l’applicazione della normativa ove vengano rispettate le indicazioni in esso contenute.
La check list si rivela molto utile per capire se si sta mettendo in atto quanto indicato dalle fonti Governative e dalle Parti Sociali e nel caso integrare le proprie misure di sicurezza.”
E’ il momento per tutti di agire in maniera propositiva; sicuramente l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione, oltre a consentirci di continuare le nostre attività lavorative, garantisce la tutela e la tranquillità dei lavoratori, dei collaboratori e dei loro affetti che li attendono a casa con la garanzia che non stiano rischiando la loro salute sul posto di lavoro.
Scarica qui la check list.
Per approfondimenti e consulenze specifiche contatta l’Ufficio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro e richiedi un preventivo personalizzato:  lucia.labanca@centrobeccaria.it