TEST SIEROLOGICI: tutte le novità

TEST SIEROLOGICI: tutte le novità

  • Post category:news / slider

Informiamo l’utenza che, a seguito della delibera della Regione Lombardia, da venerdi 15 maggio il Centro Beccaria inizierà a eseguire i test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG anti Sars-CoV-2. Il test come è noto, permette di individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus della malattia COVID 19.
In ottemperanza alle disposizioni della Regione Lombardia, il laboratorio del Centro Beccaria utilizzerà i test marcati CE ai sensi del decreto 332/00, utilizzando il metodo quantitativo in chemiluminescenza (CLIA), validato dall’Istituto Superiore di Sanità e da Regione Lombardia.
La refertazione degli esiti sarà eseguita internamente dal personale specializzato di laboratorio.
CARATTERISTICHE DEL TEST
Il Test è concepito per rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM che reagiscono alla proteina del SARS-CoV-2 nel siero e nel plasma di pazienti.
Il Test Sierologico non sostituisce la ricerca dell’RNA virale con tecnica molecolare (tampone oro-faringeo) che, per il momento, è l’unico definitivamente diagnostico, come da circolare ministeriale 09/03/2020 e successive modifiche.
La rilevazione degli anticorpi IgG permette di identificare gli individui che hanno contratto l’infezione in passato e sono guariti dalla malattia. Nel caso le IgG avessero valori elevati, avremmo la ragionevole certezza che abbiamo contratto il virus equindi sviluppato gli anticorpi neutralizzanti del Covid-19.
La rilevazione degli anticorpi IgM permette di identificare gli individui che hanno contratto l’infezione recentemente e quindi potrebbe, potenzialmente, essere ancora in corso.
POSSIBILI RISULTATI DEL TEST
Risultato NEGATIVO o NON REATTIVO per anticorpi IgG e IgM : non c’è una risposta immunitaria; probabilmente non è avvenuto nessun contagio pregresso oppure il soggetto è nel “periodo finestra”. Quindi per escludere l’infezione può essere necessaria la ripetizione del Test Sierologico.
Risultato POSITIVO o REATTIVO per anticorpi IgG e IgM: è probabile che ci sia stato un contagio e quindi una reazione anticorpale.
In questo caso è necessario che venga verificata la contagiosità mediante ricerca dell’RNA virale con tecnica molecolare (tampone oro-faringeo); Il personale autorizzato del Centro Beccaria comunicherà l’esito positivo al medico di medicina generale (MMG) che ha in carico il paziente
E’ bene ricordare che la positività al test non dà informazioni sulla durata dell’immunità.
COME SI ESEGUE
Il test ricerca gli anticorpi anti COVID-19 su sangue venoso periferico, consiste quindi in un prelievo di sangue. Per eseguire l’esame non è necessario essere a digiuno. E’ richiesta la tessera sanitaria al momento dell’accettazione.
ACCESSO AL SERVIZIO
Il test verrà eseguito nella sede centrale di Via Marrone 2 a Varese da lunedì a domenica, su appuntamento, chiamando il numero 0332/1880700 e in tutti  i nostri punti prelievo senza appuntamento, rispettando gli orari di apertura. E’ possibile eseguire il test anche presso il proprio domicilio, prenotando al centralino – interno 5.
COSTI
Ricerca anticorpi IgG: 45€, ricerca combinata IgG + IgM: 75€
RITIRO ESITI
Per la realizzazione del referto si stima un tempo di attesa massimo di 3 giorni lavorativi.
Tali termini, tuttavia, possono variare per necessità legate a ripetizione dell’esame, risultati non ottimali, approfondimenti diagnostici o dubbi interpretativi. L’esito del test potrà essere ritirato in sede o attraverso il nostro portale web.
LINK AL CONSENSO INFORMATO