Al momento stai visualizzando NOVEMBRE: Otorinolaringoiatria

NOVEMBRE: Otorinolaringoiatria

  • Categoria dell'articolo:news

L’otorinolaringoiatria è la specializzazione medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e  terapia, sia medica sia chirurgica, dei disturbi a carico del distretto respiratorio superiore che comprende le orecchie (udito ed equilibrio), il naso (respirazione) e la gola (voce e deglutizione) oltre al distretto cervicale (ghiandole salivari e tiroide).

I processi patologici trattati possono avere natura infiammatoria (poliposi nasale, rinite allergica), infettiva (faringite, tonsillite, otite, sinusite), traumatica, malformativa o tumorale.

In particolare i tumori di interesse ORL rappresentano circa il 10-12% di tutti i tumori maligni negli uomini ed il 4-5% nelle donne. Circa otto tumori su dieci sono causati dal fumo di sigaretta e dal consumo di alcolici. Alcune forme inoltre sono correlate alle infezioni virali da Epstein Barr Virus (EBV) o da Human Papilloma Virus (HPV).

Altri fattori di rischio sono rappresentati dalla scarsa igiene orale e dall’inadeguato consumo di frutta e verdura o dalla inalazione professionale di polveri.

OTORINOLARINGOIATRIA AL BECCARIA

 Al Centro Beccaria un’equipe di medici specialisti offre un percorso completo di diagnosi e terapia sia medica che chirurgica con l’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Durante la visita il Medico Specialista si avvale di avanzati strumenti per effettuare indagini endoscopiche con fibra ottica, che ispeziona le prime vie aeree per individuare eventuali patologie a carico del distretto rinofaringolaringeo, e valutare le funzionalità dell’organo.

Nel Centro è presente anche un tecnico Audiometrista, specializzato nella valutazione della qualità del sistema uditivo tramite esame audiometrico vocale e tonale utile per valutare un possibile ricorso a protesi uditive.

Nei casi in cui si renda necessario ricorrere alla chirurgia, è possibile effettuare interventi nel nostro ambulatorio chirurgico, con tecnologie che permettono interventi non invasivi, precisi e di breve durata, assicurando al paziente un rapido recupero post operatorio.

 Visita specialistica con fibroendoscopio (a partire dai 6 anni) € 100

La visita otorinolaringoiatrica è dedicata a tutte le persone che vogliono prevenire le principali malattie a carico di naso, orecchie e gola. La prevenzione non è rivolta a pazienti con patologie in corso.