Al momento stai visualizzando Ozonoterapia: un rimedio unico contro i dolori

Ozonoterapia: un rimedio unico contro i dolori

  • Categoria dell'articolo:news

Ozonoterapia, di che cosa si tratta?

Ne parliamo con il Dottor Roberto Zaffaroni, ozonoterapista del nostro Centro.

Dottore, che cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da ernia discale, protrusioni discali, artrosi e contratture muscolari. L’utilizzo di una miscela composta da ossigeno e ozono, nelle adeguate concentrazioni previste dai protocolli clinici, è estremamente efficace nella cura di queste patologie che incidono dolorosamente sulla quotidianità di molti.

Come funzione l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia viene eseguita con infiltrazioni. Il trattamento, previo un consulto specialistico, si esegue direttamente in ambulatorio e dura pochi minuti. A seconda della gravità del quadro clinico vengono eseguite iniezioni con cadenza regolare.

È una terapia dolorosa?

Chiaramente dipende dalla soglia del dolore di ciascuno, ma la maggioranza dei pazienti riporta che avverte un piccolo fastidio sopportabile nel momento dell’iniezione che permane per pochi minuti successivi.

Quali sono i principali benefici?

Il trattamento con l’ozonoterapia ha un’azione antinfiammatoria, un’azione antidolorifica e induce ad un miglioramento della microcircolazione e dell’ossigenazione dei tessuti con il conseguente effetto rilassante per la muscolatura, oltre a agire direttamente sull’ernia facendola regredire. I benefici per i pazienti sono quindi molteplici e duraturi.

Quali possono essere le controindicazioni?

Se applicata a livello locale, l’ozonoterapia non ne presenta. Non possono però sottoporsi a ozonoterapia gli under18 e le donne in gravidanza, non perché siano stati confermati rischi, ma perché al momento non ci sono studi scientifici su questi gruppi. Inoltre non sono segnalati effetti collaterali

Per info e prenotazioni: 0332 1880700 interno 2