Al momento stai visualizzando Ricomincia dalla tua salute

Ricomincia dalla tua salute

  • Categoria dell'articolo:news

Con l’anno nuovo è tempo di nuovi propositi: raggiungere un obiettivo prefissato, fare un viaggio tanto desiderato, leggere quel libro che non si ha ancora avuto il tempo di leggere.

Per ricominciare con il piede giusto è bene prestare attenzione al nostro stile di vita attuale, per capire come poterlo implementare. Prendersi cura di noi stessi parte proprio dalla nostra salute.

Il Centro Polispecialistico Beccaria mette a disposizione dei suoi pazienti medici specialisti, pronti a fornire consigli e spunti per uno stile di vita più sano, partendo dalla quotidianità.

Fare attività fisica

Può sembrare banale, ma l’attività fisica è un ottimo punto di partenza per uno stile di vita più sano. L’esercizio agisce non solo a livello fisico (riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia, modula positivamente il colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, le artrosi e riduce il tessuto adiposo in eccesso) ma anche a livello mentale e psicologico, riducendo gli stati di stress e ansia e migliorando il grado di soddisfazione personale.

Lavorare in condizioni salutari

Il lavoro impiega gran parte delle nostre giornate e può gravare sulla nostra salute, soprattutto se si tratta di lavori sedentari. Tenere una corretta postura mentre si è seduti, arieggiare gli ambienti, sfruttare la luce naturale e concedersi delle pause per “sgranchirsi le gambe” posso sembrare dei consigli scontati, ma di grande importanza per la nostra salute.

Ore di sonno

Quanto spesso ci troviamo poco riposati al mattino e ci sentiamo senza energie già a metà giornata?

Questo perché probabilmente non abbiamo una buona qualità del sonno, oppure non dormiamo abbastanza. E’ consigliabile infatti una durata media del sonno di 8-10 ore per gli adolescenti (12-17 anni), 7-9 ore per i giovani adulti (18-25 anni), 7-9 ore per gli adulti (26-64) e 7-8 ore per gli over 65.

Alimentazione

Un corretta alimentazione svolge un ruolo essenziale nel fornirci le giuste energie per vivere la giornata al meglio. Oltre che a prevenire patologie legate al sovrappeso come l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2 e alcune forme di tumori, una sana alimentazione giova anche a livello psicologico ed emotivo.

Il Centro Polispecialistico Beccaria mette a disposizione un pacchetto Check Up dedicato alla Nutrizione, che consente la realizzazione di esami specifici per il controllo del benessere fisico a scopo preventivo e (su appuntamento) una visita specialistica con stesura di un piano alimentare personalizzato. Al pacchetto nutrizionale base possono essere associate due opzioni aggiuntive, specifiche per le donne e per gli sportivi.

Ricomincia anche tu dalla salute!