Al momento stai visualizzando Giornata Mondiale contro il Cancro

Giornata Mondiale contro il Cancro

  • Categoria dell'articolo:news

Scopri gli esami di prevenzione contro il cancro

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Con il termine “tumore”, si fa riferimento ad una condizione patologica caratterizzata dalla proliferazione non controllata di cellule maligne che hanno la capacità di infiltrarsi nei normali organi e tessuti dell’organismo, alterandone la struttura e il funzionamento. I fattori di rischio possono essere modificabili, come lo stile di vita e l’ambiente, e non modificabili, ad esempio l’età, il sesso o il patrimonio genetico.

Per quanto riguarda i fattori di rischio comportamentali “modificabili”, i dati raccolti dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) durante il biennio 2020-2021 segnano un momento di accelerazione in senso peggiorativo se si considera che il 40% dei casi e il 50% delle morti oncologiche possono essere evitate intervenendo su fattori di rischio prevenibili, quindi sugli stili di vita.

Diventa quindi essenziale il ruolo della prevenzione. Cosa possiamo fare dunque per prevenire il più possibile l’insorgenza di tumori?

  • Fare check up periodici, soprattutto dopo i 60/65 anni di età (a volte impiega anni per manifestarsi) e se si hanno precedenti nella storia clinica famigliare (può essere causato da fattori ereditari).
  • Eseguire controlli se soggetti a malattie croniche, perché in alcuni casi possono portare alla formazione di tumori.
  • Smettere di fumare, bere alcol in modeste quantità, prestare attenzione in caso di eccessiva e prolungata esposizione al sole, evitare comportamenti sessuali a rischio.

Sotto il punto di vista medico gli esami consigliati per la prevenzione delle neoplasie più comuni sono:

  • Tumore al seno: ecografia mammella bilaterale e mammografia
  • Tumori all’apparato genitale femminile: visita ginecologica con ecografia transvaginale, pap-test e HpV test
  • Tumore alla prostata: esame del psa e visita urologica
  • Tumore al colon retto: esame del sangue occulto nelle feci
  • Melanoma cutaneo: controllo dermatologico

Il Gruppo Beccaria offre la possibilità di eseguire Check Up completi dello stato di salute oltre ad avere una branca di oncologia specializzata, clicca qui sotto per approfondire.