Quando si parla di pavimento pelvico si fa riferimento all’insieme di tutte le strutture (muscolari, fasciali e legamentose) che chiudono inferiormente il bacino.
Il pavimento pelvico è un elemento indispensabile all’interno dell’organismo femminile e svolge funzioni di vitale importanza per la salute ed il benessere psico-fisico di ogni donna. Ha il compito di sostenere i diversi organi pelvici (vescica, utero, vagina e retto), esercita un ruolo fondamentale nel meccanismo della continenza ed è responsabile del piacere sessuale ed è parte attiva durante il parto.
Tuttavia, molto spesso quest’area viene trascurata e ci si rivolge ad un professionista solamente quando si presentano sintomi che vanno a compromettere le attività quotidiane.
Quali sono le possibili problematiche legate ad una disfunzione pelvica in gravidanza?
La gravidanza e il parto come ampiamente dimostrato determinano delle condizioni che possono portare in tempi più o meno lunghi alla comparsa di una disfunzione del pavimento pelvico. Durante la gravidanza infatti si verificano dei cambiamenti ormonali (adottati dal corpo in preparazione al parto) che modificano i tessuti del pavimento pelvico, portando ad un peggioramento nella sua funzione di supporto.
Proprio a causa dei cambiamenti sostenuti dalle strutture materne, durante la gravidanza e soprattutto nel periodo del postpartum sono molto più comuni fenomeni di incontinenza urinaria e incontinenza anale.
Lo scopo fondamentale della riabilitazione perineale è quello di riconoscere e trattare precocemente durante la gravidanza eventuali disfunzioni presenti attuando un vero e proprio lavoro di prevenzione.
I sintomi correlati ad una disfunzione perineale possono presentarsi in tutte le diverse fasi della vita di una donna, non solo in gravidanza o nel puerperio. Proprio per questo motivo un’opportuna valutazione è raccomandata alle donne di tutte le età in quanto un mancato equilibrio tra le varie strutture che compongono il pavimento pelvico può portare all’instaurarsi di patologie quali incontinenza urinaria o anale, disfunzioni sessuali o prolasso degli organi pelvici.
Quando è necessario eseguire una visita di controllo?
In qualsiasi momento lo si desideri la paziente, anche se asintomatica, ma soprattutto in presenza di sintomi quali:
- Perdita di urine, feci, gas durante uno sforzo
- Bisogno frequente e impellente di urinare
- Dolore superficiale o profondo durante i rapporti sessuali
- Sensazione di peso o corpo estraneo in vagina
- Stipsi cronica
Il gruppo Beccaria ha attivato un Ambulatorio specializzato nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico dedicato a tutte le donne che desiderano prevenire o curare l’insorgenza di fastidiosi sintomi (durante la gravidanza, nel post parto, in menopausa, ma anche rivolto a ragazze giovani e donne sportive). Un’ostetrica specializzata eseguirà una visita volta a valutare la funzionalità dei muscoli perineali segnalando la presenza di un pavimento pelvico ipotonico o contrariamente di un perineo ipertonico e dove necessario, verranno definite con le pazienti delle soluzioni riabilitative per contrastare l’insorgenza di eventuali patologie oppure per ridurre sintomi già presenti.
Per prenotare la tua visita, clicca qui sotto.