L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caratterizzata dall’ostruzione, generalmente reversibile, dei bronchi.
Secondo il Ministero della Salute, in Italia è stimato che circa il 5% della popolazione (circa 3 milioni di persone) sia affetta da asma bronchiale e che il 10% dei soggetti asmatici presenti una forma di asma grave (circa 300.000 persone). Tipicamente questa patologia è di natura allergica, ma potrebbe anche essere causata da altri fattori, come:
- Infezioni delle vie respiratorie (raffreddore, bronchite, polmonite)
- Agenti irritanti come fumo, polveri sottili, profumi di fiori o esalazioni di profumi sintetici, acido gastrico da reflusso, aria troppo fredda
- Stress fisico ed emotivo
- Farmaci antinfiammatori non steroidei e beta-bloccanti
L’asma allergica
Con l’arrivo della primavera e il diffondersi dei così comunemente chiamati “pollini” sempre più persone iniziano ad avvertire difficoltà respiratorie, irritazioni cutanee, congestione nasale e generale malessere.
L’asma allergica è una patologia dell’apparato respiratorio causata dalla presenza di allergeni responsabili dell’infiammazione dell’albero bronchiale. I meccanismi di base di questa malattia si imputano a una reazione del sistema immunitario provocata dall’inalazione di allergeni, particelle disperse nell’ambiente verso cui l’organismo è sensibile: polline, polvere, acari, peli di animali domestici.
La sintomatologia solitamente prevede:
- Colpi di tosse, spesso violenti e generalmente secchi
- Mancanza di respiro o respirazione affannosa
- Senso di peso sul torace
- Respiro sibilante, caratterizzato da fischi
- Disturbi del sonno
- Difficoltà nello svolgere azioni quotidiane, come salire le scale o camminare e tutte le attività fisiche più impegnative.
Nel momento in cui viene individuato uno o più di uno di questi sintomi è bene approfondire con uno specialista ed esami specifici per confermare o smentire la diagnosi e prendere provvedimenti di conseguenza.
Il Gruppo Beccaria ha implementato un ambulatorio interamente dedicato all’ asma, il cui referente è il dott. Leonello De Dionigi, specialista in Allergologia e Pneumologia.
E’ possibile eseguire visite mirate ed esami specifici per la diagnosi della forma d’asma interessata e trovare quindi la cura corretta per poter sentirsi meglio.
Prestazioni erogate:
- Visita allergologica/pneumologica
- Prick test (inalanti ed alimenti)
- RAST test ed IgE totali
- Spirometria semplice
- Spirometria globale
- Diffusione alveolo capillare del CO con metodo pletismografico
- Test di broncodilatazione farmacologica
- Dosaggio FeNo
- Polisonnografia notturna
- Saturimetria notturna