La Neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio dei disturbi del sistema nervoso, che si divide in sistema nervoso centrale (formato dal cervello e dal midollo spinale) mentre il rimanente tessuto si definisce periferico.
Chi è il neurologo?
Il neurologo è un medico specializzato in neurologia che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere all’utilizzo della chirurgia.
Quali sono le patologie neurologiche più ricorrenti?
- Emicrania
- Cefalee
- Epilessia
- Disturbi del linguaggio, disturbi del movimento e disturbi del sonno
- Encefalite
- Meningite
- Alzheimer
- Parkinson
- Sclerosi multipla
- Ictus
- Demenza
- Malattie infiammatorie e autoimmuni
Il Gruppo Beccaria dispone di un Ambulatorio Neurologico il cui referente è il dott. Angelo Maurizio Clerici accompagnato per la parte di esami strumentali dalla dott.ssa Laura Pollini tecnico di neurofisiopatologia.
Al Centro Beccaria è possibile eseguire visite specialistiche neurologiche e anche una serie di esami strumentali:
- Elettroencefalogramma (EEG) basale ed in privazione di sonno
Esame strumentale non invasivo che permette di indagare la funzionalità del cervello attraverso l’analisi e la registrazione della sua attività elettrica.
- Elettromiografia (EMG)
Esame diagnostico che permette di studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi connessi presenti in una data area del corpo.
- Potenziali Evocati Somatosensoriali (PESS): 2 arti / 4 arti
- Potenziali Evocati Motori (PEM) 2 arti / 4 arti
- Potenziali Evocati Visivi (PEV)
- Potenziali Evocati Acustici (PEA)
- Potenziali Evocati Sacrali
- Potenziali Evocati Dermatomerici (PED)
I potenziali evocati esaminano l’integrità delle vie di conduzione nervosa periferiche e centrali, quelli più utilizzati sono i potenziali evocati somatosensoriali (stimolo elettrico del nervo mediano del braccio o del nervo tibiale della gamba), i potenziali evocati motori (eseguiti con stimolo magnetico), i potenziali evocati visivi (stimolo tramite un’immagine di scacchiera in movimento su un monitor) e i potenziali evocati uditivi (stimolo acustici per ‘click’ di basso volume applicati tramite una cuffia).
- Trattamento con tossina botulinica per distonie ed emicrania cronica
Distonie: la tossina botulinica è attualmente considerata un trattamento efficace per la distonia, ovvero una condizione patologica caratterizzata da spasmi o contrazioni muscolari involontarie eccessive che causano torsioni, posture anomale del corpo, movimenti involontari, invalidanti e spesso dolorosi.
Emicrania cronica: l’emicrania cronica può trarre beneficio da trattamenti con la tossina botulinica. La tossina viene iniettata sottocute in diverse sedi, come collo, fronte e testa, e, oltre ad un’azione distensiva, blocca i mediatori responsabili della trasmissione della sensazione dolorosa.
Per maggiori approfondimenti sull’Ambulatorio, clicca qui sotto.