Al momento stai visualizzando Massaggio Linfodrenante

Massaggio Linfodrenante

  • Categoria dell'articolo:news

Come mai con il caldo spesso si avverte un senso di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori?

Tutto dipende dalla circolazione sanguigna. Con il caldo i vasi sanguigni si dilatano e il ritorno del sangue al cuore viene rallentato, provocando quel fastidioso gonfiore e dolore a gambe e caviglie. Solitamente questo disagio è maggiore per chi soffre di una certa predisposizione familiare, per le persone in età avanzata e per le donne in generale.

Questi sintomi possono essere legati principalmente a 4 cause:

  1. Problematica venosa

I sintomi di una possibile problematica venosa sono:

  • Piedi, caviglie o gambe gonfie
  • Presenza di vene sporgenti (vene varicose o reticolari)
  • Modifiche del colore o dello spessore della pelle (macchie ocra e dermatiti)
  • Lesioni della pelle (ulcere a livello dei malleoli o poco sopra)

Se si accusano questi sintomi, è necessario rivolgersi ad uno specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare per la formulazione di una diagnosi precisa.

2. Patologie di diversa natura

Le patologie legate alla percezione di gonfiore agli arti inferiori sono:

  • Insufficienza cardiaca
  • Insufficienza renale
  • Insufficienza venosa cronica
  • Trombosi venosa profonda

Anche in questo caso la diagnosi spetta ad uno specialista, al quale è bene fare riferimento se si accusano i sintomi sopra elencati.

3. Stile di vita sedentario

Uno stile di vita eccessivamente sedentario, oltre ad essere generalmente dannoso per la salute, è spesso legato ad una scorretta circolazione sanguigna in quanto il cuore, poco allenato, fa fatica a pompare il sangue e di conseguenza ad avere un buon ritorno circolatorio negli arti inferiori.

4. Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è l’accumulo di fluidi non correttamente assorbiti dai tessuti, con conseguente sensazione di gonfiore e dolore localizzato. La ritenzione idrica è spesso sintomo di un cattivo funzionamento del sistema linfatico.

Il Massaggio Linfodrenante  

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio eseguita esclusivamente da personale specializzato che stimola la circolazione linfatica e aiuta la riduzione del gonfiore e del dolore.

Il massaggio linfodrenante non ha quindi solo una finalità estetica, è infatti di grande supporto a vene affaticate e vasi linfatici poco reattivi, migliorando nel complesso la qualità della vita soprattutto in un periodo di forte caldo.

La dott.ssa Manuela Mugellini del Centro Beccaria, specializzata nell’esecuzione di questa tipologia di massaggio, è a disposizione, su appuntamento, per supportare i pazienti che necessitano un trattamento specifico contro il gonfiore e la pesantezza degli arti.

Prenota ora il tuo massaggio linfodrenante chiamando al centralino 0332.188.700 interno 4.