Al momento stai visualizzando Nuovo ambulatorio per la valutazione e la diagnosi di DSA e ADHD

Nuovo ambulatorio per la valutazione e la diagnosi di DSA e ADHD

  • Categoria dell'articolo:news

Il Centro Beccaria è felice di comunicare la nuova collaborazione con la Cooperativa Centro Insieme che si occupa da decenni di disturbi dell’apprendimento e cognitivi nell’età dello sviluppo.

A disposizione, nelle nostre sedi,  un team formato da psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti. Un’equipe specializzata e autorizzata per la valutazione e la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento (DSA), Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e Bisogni Educativi Speciali (BES).

Oltre alla valutazione e alla diagnosi dei disturbi dell’apprendimento e cognitivi, lo staff può offrire anche sostegno emotivo, sviluppo delle capacità cognitive con il metodo Fuierstein, riabilitazione grafica e logopedica, accompagnamento all’impostazione del metodo di studio e supporto nell’organizzazione e nello svolgimento dei compiti.

Di cosa si occupa l’ambulatorio?

  • Di DSA, o Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono difficoltà che alcune persone hanno con specifiche abilità scolastiche, come leggere, scrivere o fare calcoli. Questi disturbi non dipendono dall’intelligenza generale, ma da come il cervello elabora le informazioni.
  • Di ADHD, o Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è una condizione che influenza il comportamento di una persona. Le persone con ADHD possono avere difficoltà a concentrarsi, a stare ferme e a controllare i propri impulsi.
  • Di BES, o Bisogni Educativi Speciali, è un concetto utilizzato per descrivere gli studenti che necessitano di un aiuto extra per apprendere in modo sereno ed efficace. Non riguarda solo chi ha disabilità, ma anche altri tipi di difficoltà che possono influenzare l’apprendimento.

L’ambulatorio è attivo al Poliambulatorio Beccaria di Bobbiate, in via G. Macchi 32 ed eroga tutte le prestazioni su appuntamento, chiamando il numero 0332.1880700.