Al momento stai visualizzando ALLERGIE PRIMAVERILI non basta curare gli effetti

ALLERGIE PRIMAVERILI non basta curare gli effetti

  • Categoria dell'articolo:news

Con l’arrivo della primavera e la fioritura dei pollini, molte persone iniziano ad avvertire difficoltà respiratorie, irritazioni cutanee, congestione nasale, congiuntivi. Curare gli effetti non basta ed ogni sintomo richiede un approfondimento specifico.

PROBLEMI RESPIRATORI

I problemi respiratori vanno indagati per evitare che i disturbi respiratori si trasformino in asma allergica, una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caratterizzata dall’ostruzione, generalmente reversibile, dei bronchi.

L’asma allergica è una condizione respiratoria che si verifica quando le vie respiratorie si infiammano e si restringono a causa di una reazione allergica. Questa reazione può essere scatenata da allergeni comuni come pollini, muffe, peli di animali e acari della polvere. Le persone con asma allergica possono avere respiro sibilante, tosse, difficoltà respiratorie e senso di oppressione toracica durante gli attacchi.

PROBLEMI DERMATOLOGICI

Le allergie possono causare una serie di problemi dermatologici, che vanno dalle manifestazioni lievi a quelle più gravi, a seconda della tipologia di allergia e della reazione individuale.

La dermatite atopica, che è una condizione infiammatoria della pelle che può essere scatenata o esacerbata da allergie, come quelle alimentari o respiratorie. La pelle diventa secca, pruriginosa e arrossata. Si può manifestare in modo cronico, con fasi di peggioramento e miglioramento. L’esposizione a determinati allergeni (come pollini, polvere, acari o alimenti) può peggiorare i sintomi.

L’orticaria è una reazione cutanea comune causata da un’allergia. Si manifesta con la comparsa di ponfi (piccole protuberanze rosse o bianche) sulla pelle, che possono essere accompagnate da forte prurito. L’orticaria può essere causata da allergie ambientali come quelle ai pollini oltre che da allergeni alimentari, punture di insetti, farmaci.

PROBLEMI OFTALMOLOGICI

Un altro fastidio legato alle allergie è la congiuntivite allergica.

La congiuntivite allergica è una infiammazione della congiuntiva, che è la membrana sottile che riveste la parte anteriore dell’occhio e l’interno delle palpebre. Questa condizione è causata da una reazione allergica a sostanze come ad esempio i pollini, la polvere, il pelo degli animali.

Quando una persona ha una reazione allergica, il corpo rilascia istamina, che può causare prurito, arrossamento, gonfiore, lacrimazione eccessiva e talvolta anche sensibilità alla luce.

La visita con un medico specializzato in oftalmologia  potrà chiarire se si tratta di una congiuntivite allergica e definire l’utilizzo del corretto tipo di antistaminico.

 

AMBULATORIO ASMA E ALLERGIE 

Dottor Leonello De Dionigi, specialista in Allergologia e Pneumologia, referente dell’ambulatorio asma

Dottor Tullio Zanoletti, Specialista in Dermatologia e Allergologia

Dottor Andrea Zanini, Specialista in Pneumologia

 

Per conoscere i nostri specialisti:

Consulta la sezione Dermatologia   

Consulta la sezione Oculistica

Per info e prenotazioni: segreteria@centrobeccaria.it – 0332-1880700