La prevenzione dei tumori ereditari rappresenta oggi un pilastro fondamentale della medicina moderna. Grazie ai progressi della genetica è possibile individuare mutazioni che aumentano in modo significativo il rischio di sviluppare alcune forme di cancro, in particolare quelli della mammella, con i test genetici BRCA1 e BRAC2, ma anche la predisposizione genetica per le forme di cancro dell’ovaio e dell’utero.
Conoscere il proprio profilo genetico permette di attuare strategie personalizzate di sorveglianza, diagnosi precoce e, quando necessario, misure di riduzione del rischio.
La stima del rischio oncologico e della predisposizione familiare-ereditaria all’insorgenza di tumore mammario e ovarico è possibile attraverso differenti test genetici ora disponibili presso il nostro Centro. Si tratta di test altamente affidabili, capaci di identificare mutazioni predisponenti allo sviluppo di tumori del seno, dell’ovaio e dell’utero.
Modalità di accesso ai test
Fase preliminare rispetto al test è il counseling oncogenetico, un consulto specialistico in cui viene valutato il quadro clinico e familiare della persona. In casi specifici questa valutazione viene integrata da un’apposita indagine molecolare (test genetico), che consente di ottenere informazioni decisive per una gestione più mirata e consapevole della salute.
Le pazienti, su invio medico, possono effettuare una consulenza genetica oncologica gratuita con i genetisti del laboratorio di riferimento Genomica Srl.
La consulenza con il genetista dura circa 30 minuti e comprende un colloquio informativo durante il quale viene definito il tipo di indagine più appropriato, si delineano le caratteristiche e le finalità dell’esame, chiarendo ogni aspetto relativo al test genetico.
Una volta completata la consulenza, la paziente potrà presentarsi per il prelievo di sangue presso la nostra struttura, con l’indicazione del test concordato.
INFO DI SERVIZIO
I prelievi possono essere effettuati dal lunedì al giovedì, senza appuntamento, negli orari consueti dalle 7:00 alle 11:00
Per prenotare la consulenza è possibile:
- telefonare al 06.21115020
- inviare una mail a segreteria@genomicalab.it

