Diamo il benvenuto al Dottor Luigi Vanoni, medico chirurgo con competenze avanzate in Medicina di Montagna, socio aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana e titolare di un Master internazionale in Medicina di Montagna.
Il Dottor Vanoni si occupa di Medicina di Montagna con particolare focus sulle problematiche legate all’alta quota. La sua attività comprende valutazioni e stime della suscettibilità al Male Acuto di Montagna, nonché la definizione di percorsi di acclimatamento personalizzati, finalizzati a una preparazione efficace e sicura per chi pratica attività in ambiente montano, quali trekking e alpinismo, con specifico riferimento all’alta quota.
Effettua test in ipossia simulata e reale e fornisce un supporto particolareggiato anche a persone con patologie che intendano raggiungere vette e località a diversa altitudine (bassa, media, alta e altissima quota). Il percorso verso l’obiettivo viene accompagnato con attenzione alla sicurezza e al benessere globale della persona.
Presso il nostro Centro il Dottor Vanoni svolge consulenze di Medicina di Montagna, con percorsi strutturati per vivere l’altitudine in sicurezza, visite specialistiche di Medicina di Montagna e test in ipossia simulata.
Approfondimento: cos’è il test in ipossia
Per chi intende frequentare ambienti di alta quota, comprendere le modalità con cui il proprio organismo reagisce all’ipossia, tipica delle grandi altitudini, e valutare una eventuale predisposizione al Male Acuto di Montagna, rappresenta un passaggio essenziale per affrontare consapevolmente e con maggiore sicurezza le montagne elevate.
Nei test in ipossia simulata (secondo vari protocolli, tra cui quelli di Burtscher e di Richalet), la persona sottoposta all’esame viene esposta a una condizione di ipossia simulata mediante l’utilizzo di apparecchiature specifiche.
L’obiettivo del test è analizzare l’andamento di diversi parametri fisiologici, tra i quali riveste particolare importanza la saturazione di ossigeno, ovvero la percentuale di emoglobina legata all’ossigeno. Gli stessi Autori individuano valori di saturazione ben definiti, utilizzabili come riferimento per determinare la suscettibilità o la non suscettibilità al Mal di Montagna Acuto.
Per prenotare una visita con il Dottor Vanoni: tel. 1880700 – interno 4 (Medicina Sportiva)

