Vi siete mai chiesti come mai alcune persone reagiscono all’esposizione solare e si abbronzano in maniera completamente diversa da altre?
La nostra pelle è da considerarsi come un vero e proprio organo, il più grande in assoluto del corpo: nella sua complessità, la pelle può variare di spessore in base all’età e alla regione del corpo, come anche di colore in base alla genetica e alle proprie origini.
La pelle ha un’essenziale funzione di protezione del nostro organismo dagli agenti esterni (microorganismi, sostanze dannose, pericoli esterni) e svolge anche un’azione sensoriale, permettendoci di distinguere il caldo dal freddo, regolando la secrezione di sudore e producendo cheratina e melanina che ci aiutano a proteggerci dai raggi ultravioletti.
Cosa sono i fototipi?
La definizione di Fototipo è in continua evoluzione: genericamente, il Fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia che permette di determinare il tipo di pelle di una persona in funzione della sua sensibilità all’esposizione solare.
Il Fototipo di un individuo è quindi determinato dalla quantità e dalla qualità della melanina presente nella pelle che le conferisce il suo caratteristico colore.
Come riconoscere il proprio fototipo?
La dermatologia identifica 6 classi di fototipi:
- Fototipo I: carnagione lattea estremamente fotosensibile, estrema facilità nello scottarsi al sole e incapacità di abbronzarsi. Generalmente, questi individui possiedono anche capelli e occhi chiari.
- Fototipo II: la carnagione è molto chiara e anche capelli e occhi solitamente sono chiari (capelli biondi e occhi azzurri o verdi). Anche se di norma è molto sensibile, assume gradualmente una leggera pigmentazione.
- Fototipo III: carnagione abbastanza chiara, i capelli sono di colore biondo scuro o castano, mentre gli occhi sono azzurri o verdi scuri. Si scotta moderatamente, si abbronza con gradualità assumendo un colorito nocciola chiaro.
- Fototipo IV: carnagione lievemente scura od olivastra, i capelli sono generalmente castani o castano scuro, gli occhi possono essere di colore marrone scuro o marrone chiaro. Si scotta raramente, si abbronza rapidamente fino ad assumere un colorito nocciola scuro.
- Fototipo V: carnagione molto scura, capelli neri e, generalmente, occhi marroni. Ottengono un’abbronzatura molto intensa già dopo pochi giorni di esposizione al sole.
- Fototipo VI: carnagione estremamente scura o nera, occhi marroni scuri e capelli neri. La fotosensibilità di questi individui è pressoché nulla, non si scottano, ma in caso di eccessiva e incontrollata esposizione solare possono comunque riscontrare gravi problematiche.
Quali sono gli accorgimenti da mettere in atto durante l’esposizione solare?
La protezione all’esposizione solare è indicata per tutti i tipi di pelle, non solo per evitare scottature e ustioni ma anche per prevenire l’insorgenza di tumori cutanei, ad ogni Fototipo corrisponde una modalità di protezione diversa:
- Il Fototipo I dovrebbe limitarsi ad un’esposizione continuata di massimo 5-10 minuti utilizzando sempre una crema con fattore di protezione molto alto.
- Il Fototipo II dovrebbe limitarsi ad un’esposizione continuata di massimo 10-20 minuti utilizzando una crema con fattore di protezione alto, superiore a 30.
- Il Fototipo III dovrebbe limitarsi ad un’esposizione continuata di massimo 20-30 minuti utilizzando una crema con fattore di protezione medio alto, superiore a 25.
- Il Fototipo IV può concedersi un’esposizione solare anche oltre i 30 minuti utilizzando una crema con fattore di protezione medio.
- Il Fototipo V può concedersi un’esposizione solare fino a 60 minuti senza scottature, ma è consigliato l’utilizzo almeno di una crema con protezione medio bassa.
- Il Fototipo VI non ha particolari limitazioni di tempo all’esposizione solare, ma è consigliato l’utilizzo almeno di una crema con protezione bassa.
Protezione | Fattore di Protezione solare |
Bassa | 6 – 10 |
Media | 15 – 20 – 25 |
Alta | 30 – 50 |
Molto alta | 50+ |
Per maggiori informazioni sulla branca di Dermatologia o per prenotare la tua visita specialistica, clicca qui sotto.