Al momento stai visualizzando FOTOCOAGULAZIONE LASER per i disturbi della retina e del glaucoma 

FOTOCOAGULAZIONE LASER per i disturbi della retina e del glaucoma 

  • Categoria dell'articolo:news

L’area oculistica del Centro Beccaria si è dotata di una nuova apparecchiatura per la cura e il trattamento del glaucoma e di alcune patologie della retina. Con questo nuovo dispositivo di ultima generazione è possibile effettuare più rapidamente e con minor coinvolgimento delle strutture adiacenti e di conseguenza  minor dolore per il paziente la fotocoagulazione laser,  un trattamento che utilizza il calore di un laser per prevenire la formazione e distruggere i vasi sanguigni anomali nella retina e  per  trattare le rotture retiniche prevenendo il distacco di retina.

La fotocoagulazione laser è utile nel trattamento di condizioni di

 

Presso il Centro Beccaria con questa nuova apparecchiatura è ora possibile trattare anche il glaucoma. L’obiettivo dell’intervento è aiutare i fluidi a defluire dall’occhio, riducendo la pressione intraoculare che può causare danni irreversibili al nervo ottico e perdita della vista. Viene usata una nuova tecnica che si chiama Trabeculoplastica laser MicroPulse (MLT) che, utilizzando impulsi laser ripetitivi a bassa energia, riduce o elimina i rischi di trattamento laser tradizionali (argon trabeculoplastica) e gli effetti collaterali e pertanto può essere ripetuta più volte secondo necessità.

 IL GLAUCOMA approfondimento

Il glaucoma e’ una malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio che provoca una degenerazione progressiva del nervo ottico. Il glaucoma è una condizione medica subdola, perché molto spesso non dà segnali di avvertimento, il che significa che quando un paziente nota cambiamenti visivi, la malattia ha già raggiunto uno stadio avanzato. È una delle principali cause di cecità per le persone di età superiore ai 60 anni.

Le visite oculistiche di routine possono migliorare notevolmente le possibilità di un paziente di individuare e gestire precocemente la malattia, rallentando o prevenendo cambiamenti avversi attraverso un trattamento per tutta la vita.

Cause e trattamento:  

Il glaucoma tende a essere prevalentemente ereditario. E’ bene essere consapevoli della propria storia familiare e dei principali fattori di rischio (genetici e non) e sottoporsi a visite oculistiche periodiche che mirino a valutare la salute dell’occhio.

Esistono diversi modi per curare il glaucoma. I farmaci sono solitamente considerati la prima linea di trattamento. Quando i farmaci da soli non riescono ad abbassare la pressione in modo sufficiente, si può ricorrere al trattamento laser (trabeculoplastica) o alla chirurgia per la gestione del glaucoma.

Contatta il nostro Centro, uno specialista ti aiuterà a impostare una corretta prevenzione attraverso esami oculistici di routine e controlli diagnostici appropriati.