Allergie e intolleranze

Il nostro laboratorio esegue internamente gli esami per le intolleranze alimentari (dosaggio IgG) e per le allergie alimentari/inalanti e ricombinanti (IgE specifiche RAST).

Allergia: è una reazione esagerata del nostro sistema immunitario che si scatena in risposta a sostanze o alimenti(allergeni) con cui veniamo in contatto. L’organismo produce anticorpi di tipo IgE che vengono dosati con un semplice prelievo di sangue. Possono essere ricercati anche anticorpi (immunoglobuline) specifici (RAST) contro le sostanze sospette (es. alimenti, polveri, muffe, inalanti, pollini)

Intolleranza: non interessa il sistema immunitario ed è definita come una reazione avversa al cibo causata da una carenza o assenza di alcuni enzimi (es: intolleranza al lattosio, glutine). L’etimologia della parola “intolleranza” ci aiuta anche nel suo significato, indicando l’incapacità di tollerare qualcosa.

Mentre l’intolleranza è dipendente dalle dosi e scatena reazioni sintomatiche a dosi elevate (accumulo), l’allergia è indipendente dalle singole dosi e, anche l’entrare in contatto con piccole quantità, scatena reazioni molteplici: da dolori addominali, diarrea, gonfiore, prurito e arrossamento della cute fino a problemi respiratori e cardiorespiratori anche molto gravi.

Scarica qui gli approfondimenti:

Breath test

Il Breath test o “test del respiro”, è un esame diagnostico non invasivo che si effettua soffiando su un tubicino per valutare l’intolleranza al lattosio, il tempo di transito intestinale ed una eventuale colonizzazione anomala del nostro intestino da parte di alcuni batteri.

Esistono diversi tipi di Breath test:

(clicca il titolo per scaricare il PDF con la preparazione e le informazioni)

  1. Il Breath test al lattosio è rivolto fondamentalmente per vedere se si è intolleranti al latte ed i suoi derivati.
  2. Il Breath test al lattulosio serve per la determinazione del tempo di transito intestinale, e pertanto rivolto a chi soffre di alitosi, digestione lenta, gonfiore, stipsi, coliche addominali e meteorismo.
  3. Il Breath test al glucosio determina una eventuale colonizzazione batterica anomala, pertanto è molto utile per i pazienti che presentano disturbi come gonfiore, diarrea, crampi addominali e digestione lenta.
  4. Il Breath test al fruttosio  è il test di riferimento per la diagnosi del malassorbimento del fruttosio che è uno zucchero semplice
  5. Il Breath test al sorbitolo   è il test di riferimento per la diagnosi di malassorbimento del sorbitolo. La quota non assorbita viene fermentata dalla flora microbica del colon, dando origine a gas come metano, anidride carbonica ed idrogeno. Tali gas, sono responsabili di disturbi gastrointestinali come crampi e gonfiori.
  • Urea Breath Test  è utile per la diagnosi di infezioni da Helicobacter pylori. L’Helicobacter pylori è un batterio che attacca la mucosa gastrica. 

I Breath Test sopra elencati si eseguono solo previo appuntamento e in regime privato.