La nascita

  • 1976

Anno di nascita. I tre soci fondatori Remo Pucci, Bruno Calegari e Graziano Azzimonti fissarono la sede della allora Società Semplice Laboratorio “Beccaria” nella piazza da cui presero il nome, p.zza Beccaria, 5.

1976
1978

Medicina del lavoro

  • 1978

Il Laboratorio si convenzionò con le mutue locali e nazionali esistenti in quegli anni, come l’INAM, l’ENPAS, Commercianti, artigiani, ENPEDEP, etc

Questo fu un anno di svolta per il Laboratorio Beccaria in quanto comparì la branca di Medicina del Lavoro, grazie alla collaborazione con specialisti della Fondazione “Maugeri” di Pavia.

 

ENPI

  • 1979

Convenzione con l’ENPI (Ente Nazionale Prevenzione Infortuni).

Le conoscenze acquisite e la suddetta convenzione, fecero sì che il Laboratorio Beccaria risultasse il primo centro nella Provincia di Varese ad occuparsi di Medicina del Lavoro.

 

1979
1980

Acquisizione Laboratorio

  • 1980

Acquisizione del Laboratorio Analisi Mediche Varesino situato in via Piave, 21 della dott.ssa Bongiovanni e del prof. De Filippis.

Via Indipendenza

  • 1991

Trasferimento alla sede in via Indipendenza (Varese), luogo tuttora adibito a punto prelievi.

1991
1997

Il Centro Polispecialistico in Via Crispi

  • 1997

Trasformazione da Laboratorio Beccaria a Centro Polispecialistico Beccaria. Trasferimento alla sede di via Crispi (Varese).

Diagnostica per immagini

  • 2009

Ampliamento strutturale della sede di via Crispi con inserimento delle prestazioni di Radiologia Tradizionale e Mammografia.

2009
2016

Nuovo Centro a Casbeno

  • 2016

Il 2 Settembre il Centro Beccaria trasferisce la sede a Casbeno. 1300 mq. divisi tra ampi spazi di accettazione, sale prelievi e ambulatori. Viene introdotta anche la Risonanza Magnetica Nucleare a completamento della Diagnostica per Immagine. Vero fiore all’occhiello il nuovissimo Laboratorio di Analisi (disposto su oltre 300 mq di superficie) capace di poter analizzare oltre 1000 campioni al giorno e dotato di strumentazione all’avanguardia.

Padiglione 2

  • 2018

Inaugurazione del Padiglione 2 del nostro Centro.

Al suo interno 7 studi medici e un ambulatorio chirurgico.

Alcune delle attività svolte con la società Medicina e Sport Beccaria srl: diagnostica per immagini - MOC, Visite di Medicina Sportiva, Ortopedia , Chirurgia plastica, Cardiologia, Fisiatria, Neurologia e Fisioterapia, Ozonoterapia.  

2018
2020

Poliambulatorio Beccaria Lago - Ambulatorio Medicina Sportiva

  • 2020

Apre il nuovo ambulatorio di Medicina Sportiva, in via Lungolago di Calcinate 88, alla Schiranna, Varese, la sede ospita 7 ambulatori in cui verranno effettuate visite medico sportive agonistiche e non agonistiche, fisioterapia, riabilitazione e alcune visite specialistiche a supporto della branca.

Succursale Svizzera

  • 2021

La divisione svizzera di Stabio si occupa di Welfare sanitario e si  propone come erogatore  di servizi sanitari ad aziende e istituzioni.

L'obiettivo è dare risposte immediate e prendersi carico di tutte le necessità aziendali tramite: Consulenza, Assistenza e Organizzazione dei servizi.

2021
2022

Sede Bobbiate

  • 2022

Con la nuova apertura in via Giovanni Macchi 32 a Bobbiate, Varese, è stato previsto lo
spostamento ed ampliamento del laboratorio analisi che, grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, ci consentirà di eseguire nuovi tipi di esami e processare un maggior numero di campioni e più velocemente, il tutto grazie alla completa automazione del sistema.
La sede di Bobbiate ospiterà anche tutti gli studi dedicati alla medicina del lavoro
ed un poliambulatorio privato per le visite specialistiche.

Padiglione Centrale

  • 2024

Il nuovo padiglione diventa il cuore centrale dell’intera struttura, un edificio di 3 piani, moderno e dotato di tecnologia all'avanguardia, con un parcheggio dedicato riservato all'utenza.

 

Piano 0 - vengono trasferite l’accettazione generale e le sale prelievo. 

Piano -1 - nuovo reparto di diagnostica per immagini, con in più l'inserimento della TAC Total Body a 128 strati e della RMN risonanza ad alto campo (1,5 Tesla) per eseguire esami con e senza mezzo di contrasto. 

Piano 1 - ambulatorio di medicina dello sport.

2024