Radiologia

La radiografia, o esame radiologico, è un’indagine che utilizza le proprietà di un particolare tipo di radiazioni ionizzanti, i raggi X, di impressionare una pellicola (lastra) per ottenere immagini del corpo umano che possono riguardare sia le ossa, sia alcuni organi.

Le donne in stato di gravidanza non possono esporsi a radiazioni ionizzanti.
Qualora la paziente abbia il minimo dubbio può effettuare un test della gravidanza in laboratorio.

Esami

A seconda del distretto anatomico da esaminare è necessario togliere oggetti metallici quali gioielli, piercing e reggiseno.

Si consiglia di indossare vestiti pratici e privi di componenti metalliche (es. reggiseno senza ferretti) così da velocizzare la preparazione e l’esecuzione della radiografia.

Al momento dell’esecuzione dell’esame è opportuno portare documentazione relativa ad indagini diagnostiche del distretto da esaminare eseguite in precedenza ed è necessaria un’indicazione specialistica o del proprio medico curante per l’esecuzione dell’esame.

Specialisti:

dott.ssa Edy Paragone
dott.ssa Cristina Suigo
dott.ssa Maria Cristina Masini
dott.ssa Irene De Bernardi
dott. Renato De Gasperin
dott. Marco Alberto Donnini
dott. Domenico Sarvello
dott. Graziano Limido
dott. Sergio Lazzini

Padiglione 1

Prestazione accreditata SSN

Prenotazione

Per prenotare una prestazione è possibile: telefonare al centralino 03321880700 dalle ore 08.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica dalle 08.00 alle 12.00, rivolgersi direttamente presso gli sportelli del Centro o di uno dei punti prelievo, prenotare tramite il nostro sistema di prenotazione on line

Modalità di pagamento della tariffa

Il pagamento della tariffa dovrà essere effettuato al momento dell’accettazione.

Ritiro referti

I referti possono essere ritirati dopo 3 giorni lavorativi dall’esecuzione dell’esame.