Allergologia

L’allergologia è una branca medica che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le allergie, ovvero l’insieme di reazioni che l’organismo mette in atto quando entra in contatto con sostanze estranee normalmente innocue, dette allergeni.
L’allergia è indotta dal contatto, dall’inalazione e/o dall’esposizione a queste sostanze.

La reazione allergica è data dall’interazione fra allergeni e immunoglobuline E (lgE), un tipo di anticorpi che gli allergici producono.
Le allergie sono molto diffuse, interessano circa una persona su quattro, possono comparire in un momento qualunque della vita e possono essere sia transitorie che permanenti. I disturbi legati alle allergie, anche se sono di lieve o moderata entità devono essere tenuti sotto controllo. Per questo se si sospetta di essere allergici è bene effettuare analisi e visite specifiche.

Test Cutanei: Patch Test è un test specifico che permette l’identificazione degli allergeni responsabili della dermatite allergica da contatto (allergie cutanee). Prick Test è un’indagine diagnostica semplice;  rappresenta l’esame di prima scelta di fronte al sospetto di un’allergia di tipo alimentare o inalante.
Esami del Sangue: I Prist Test sono gli esami del sangue che possono rilevare la presenza e i livelli di specifici anticorpi IgE nel sangue, che sono associati alle allergie.

Esami

Visita allergologica

Patch Test (test cutaneo)
pannelli indicati per la diagnosi di dermatiti allergiche

Prick Test (test cutaneo)
-acari
-pollini di alberi
-pollini di erba
-micofiti
-derivati epiteliali
-alimenti di origine vegetale
-alimenti di origine animale
-polveri ambientali
-insetti

Prist Test (analisi del sangue)

Specialisti:

dott. Leonello De Dionigi
dott. Zanoletti Tullio

Padiglione 1