Biologia (Nutrizionale)
Il Biologo in possesso di laurea di cinque anni iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere la professione di Biologo nutrizionista in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali. Tali diete possono essere rivolte a tutta l’utenza in condizioni fisiologiche.
Ha titolo nel valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici delle persone, elaborando schemi alimentari e lavorare nell’ambito dell’educazione al cibo e della ristorazione collettiva. Può elaborare in autonomia diete, consulenze nutrizionali e prescrivere integratori alimentari (ma non farmaci). Non può invece formulare una diagnosi di patologia, ma in caso di sospetto di malattia deve invitare il paziente a rivolgersi al medico specialista.
Il Nutrizionista può redigere programmi di dimagrimento, di mantenimento e di aumento di peso; fare educazione alimentare per una corretto stile di vita per bambini, adolescenti e adulti; offrire consigli nutrizionali per donne in gravidanza, allattamento e menopausa; e infine dare consigli nutrizionali per sportivi di qualunque disciplina, al fine di ottenere un miglioramento della forma fisica e il raggiungimento della performance sportiva ai massimi livelli.
Esami
Visite nutrizionali (adulti e bambini)
Impedenziometria
Plicometria
Piano alimentare personalizzato
Disturbi del comportamento alimentare
Check up alimentari specifici
Specialisti:
dott.ssa Maria Flavia Mazza
dott.ssa Sonia Manzalini
dott.ssa Viviana Covalero