Trattamento Posturale Neonatale e Pediatrico

Il trattamento posturale neonatale e pediatrico utilizza movimenti dolci e non invasivi, adatti a neonati e bambini, per curare alcune patologie.

I bambini non sono “adulti in miniatura”, per questo motivo è fondamentale adattare l’intervento e le proposte terapeutiche in base all’età e alla fase di sviluppo del neonato/bambino/adolescente. A differenza dell’adulto che possiede già un corpo strutturalmente sviluppato, il corpo del bambino si sta ancora sviluppando e perciò è più sensibile a modellamenti e correzioni. L’intervento del terapista dell’area pediatrica è necessario nelle differenti fasi di sviluppo in età evolutiva: neonato (primi 28 giorni di vita) lattante (primo anno di vita) prima infanzia (da 1 a 6 anni) seconda infanzia (da 6 a 12 anni) adolescenza (oltre i 12 anni).

La tipologia d’intervento adottata nel consiste in una prima seduta con anamnesi, valutazione posturale e condivisione del programma terapeutico, seguita dalle sedute con cadenza in base alla problematica motivo del consulto. Una volta riscontrata una problematica diventa molto importante il lavoro in équipe con i medici specialisti quali pediatra , ortopedico, fisiatra, oculista, con l ‘ obiettivo di aiutare a 360° il bambino.

Per quali problematiche si può portare il bambino per una valutazione posturale pediatrica?
○ plagiocefalia posizionale (deformazione della testa) ○ rigurgito ○ coliche ○ irrequietezza e riposo notturno difficoltoso ○ asma ○ otiti ○ deglutizione atipica ○ problematiche relative alla malocclusione ○ piede piatto, piede torto ○ problematiche posturali ○ Scoliosi

Esami

Trattamento posturale neonatale 0-1 anno

Trattamento posturale pediatrico 1-12 anni

Specialisti:

dott. Fabio Pertegato

Padiglione 1