L’importanza della prevenzione posturale

L’importanza della prevenzione posturale

  • Post category:news

L’apparato muscolo-scheletrico è un sistema molto complesso che rende possibile ogni nostro movimento. È essenziale conservarne la perfetta funzionalità ad ogni età.

Abitudini e comportamenti posturali scorretti possono incidere negativamente sull’apparato muscolo-scheletrico, fino a determinare uno squilibrio che nel tempo diventa sintomatico: eccessiva sedentarietà, errata posizione al computer o con il cellulare, ma anche scarpe scomode o zaini pesanti possono determinare diversi fastidi: dolori cervicali, dorsali o lombari, dolori alle ginocchia o alle spalle, mal di testa frequenti, formicolio alle mani, disturbi dell’equilibrio e vertigini, stanchezza cronica, disturbi dell’attenzione, disallineamento dei denti.
In tutti questi casi è utile intervenire con uno screening posturale che evidenzierà le cause del problema che hanno portato al dolore e correggerà i comportamenti sbagliati.

La prevenzione dovrebbe partire già da bambini, a partire dagli 8 anni, al fine di ottenere una buona simmetria tra i vari segmenti corporei che lo aiuteranno nella fase di sviluppo completo del suo apparato muscolo-scheletrico.

Per info e prenotazioni telefonare al numero 0332/1880700.