Al momento stai visualizzando È tempo di visite sportive

È tempo di visite sportive

  • Categoria dell'articolo:news

Lo sport costituisce un importante strumento di benessere, svago, relax ma soprattutto di prevenzione per le malattie.

La visita medico sportiva non è un semplice “lascia passare” all’attività, ma è una valutazione completa che oltre all’analisi dello stato fisico, rende possibile la diagnosi di patologie e l’individuazione di eventuali rischi.

Non solo per gli adulti; la visita medico sportiva risulta particolarmente utile nella fascia di età infantile e adolescenziale, quando si verificano molte trasformazioni fisiologiche indotte dalla crescita.

Il Centro Beccaria eroga visite sportive agonistiche e non agonistiche all’interno della sua divisione dedicata “Medicina e Sport“: la visita agonistica, si differenzia dalla non agonistica perché rivolta a tutti quei soggetti che praticano un’attività sportiva nell’ambito di competizioni e di manifestazioni organizzate da Federazioni ufficiali (atleti tesserati).

Tra gli esami effettuati per l’abilitazione allo sport agonistico ci sono la spirometria, l’elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo e l’esame delle urine. L’atleta deve essere in possesso della richiesta da parte della società di appartenenza che lo certifichi come agonista, oltre che dei documenti tradizionali di riconoscimento (carta identità e codice fiscale).

Nell’ambito di attività sportiva a livello non agonistico invece è necessaria una vista medica che porti all’accertamento dello stato di buona salute attraverso un elettrocardiogramma di base (ECG).

È importante altresì ricordare che per tutti gli atleti che hanno contratto il virus Covid-19, anche se guariti, sono previste una serie di verifiche dello stato fisico e clinico, con lo scopo di tutelarne ulteriormente la salute, per poter tornare a giocare in sicurezza e ottenere il così detto “Return To Play”. (Leggi come ottenere il Return to Play qui)

In tutti i casi, solo se il paziente supera la visita, ottiene il certificato medico per compiere l’attività sportiva.

VISITE MEDICO SPORTIVE AGONISTICHE

c/o Sede Centrale via Marrone 4, Varese, padiglione 2

VISITE MEDICO SPORTIVE NON AGONISTICHE

c/o Poliambulatorio Beccaria Lago via Lungolago di Calcinate 88, Varese

Per appuntamenti 0332.1880700 interno 4 oppure medicinasportiva@centrobeccaria.it

APPROFONDISCI