Al momento stai visualizzando Oculistica: vedici chiaro

Oculistica: vedici chiaro

  • Categoria dell'articolo:news

La vista è un senso prezioso che ci permette di captare l’80% delle informazioni che provengono dal mondo esterno, diventa quindi fondamentale prendersi cura dei nostri occhi per vivere una buona quotidianità.

La visita oculistica è la valutazione funzionale della capacità visiva dei nostri occhi e permette di stabilire lo stato di salute dell’occhio e di misurarne la capacità visiva, a varie distanze. Inoltre, consente di verificare la presenza di patologie oculari che possono comportare una riduzione o la perdita della vista, ma è anche fondamentale per valutare i fattori di rischio che potrebbero indurre danni severi.

Quali sono le patologie dell’occhio?

Le possibili problematiche legate alla vista e all’occhio sono molteplici e possono insorgere a qualsiasi età, pediatrica, adulta e avanzata in diverse percentuali di rischio. Riportiamo a seguito alcuni esempi:

  • Orzaiolo: infezione batterica che colpisce la palpebra e spesso tutta la congiuntiva.
  • Congiuntivite: un’infiammazione della congiuntiva, il tessuto che ricopre la superficie interna delle palpebre e quella anteriore del bulbo oculare.
  • Glaucoma: malattia cronica neurodegenerativa che provoca il progressivo deterioramento del nervo ottico con alterazione del campo visivo.
  • Astigmatismo: un difetto visivo in cui le immagini sono percepite confuse e distorte, da lontano e da vicino.
  • Ipermetropia: vizio di refrazione che rende la visione da vicino confusa e poco nitida.
  • Presbiopia: naturale e progressivo invecchiamento del cristallino, la lente dell’occhio.
  • Calazio: cisti della palpebra causata dall’infiammazione delle ghiandole di Meibomio, che contribuiscono a produrre le lacrime.
  • Cataratta: opacizzazione del cristallino, la lente biconvessa all’interno dell’occhio, che focalizza la luce sulla retina.
  • Maculopatia: degenerazione della macula, l’area centrale della retina, che comporta la visione di immagini deformate, colori alterati e, a volte, una macchia nera nella visione.
  • Cheratite: malattia dell’occhio caratterizzata dall’infiammazione della cornea.

Come prevenirle?

Le malattie dell’occhio possono essere prevenute e diagnosticate attraverso visite oculistiche e esami diagnostici, uno tra questi l’OCT o Tomografia Ottica Computerizzata.

L’OCT è un esame totalmente non invasivo e indolore, un fascio laser privo di radiazioni nocive che viene impiegato per analizzare le strutture oculari soprattutto retiniche e corneali mediante sezioni ad alta risoluzione.

L’OCT è un esame indispensabile nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.

Il Centro Beccaria, con la Branca di Oculistica e tutto il suo team medico, mette a disposizione dei suoi pazienti la possibilità di eseguire visite ed esami specialistici, ma anche piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale (rimozione di calazi, cisti, papilloma, iniezione intravitriale).

In questo mese diamo con piacere il benvenuto al dott. Andrea Galli, nuovo medico specialista in oculistica.

Per prenotare una visita con uno dei nostri specialisti e per conoscere tutti i servizi offerti, clicca qui sotto.