Al momento stai visualizzando Il Lago che vogliamo – Giornata sul risanamento del Lago di Varese

Il Lago che vogliamo – Giornata sul risanamento del Lago di Varese

  • Categoria dell'articolo:news

In data 2 luglio 2022 presso la tensostruttura allestita al Lago di Varese – Schiranna si terrà l’evento “Il Lago che vogliamo”, promosso da Regione Lombardia e AQST Lago di Varese.

La giornata sarà dedicata alla presentazione dei risultati ottenuti negli ultimi 3 anni atti alla riqualifica delle acque del lago varesino, e all’inaugurazione dell’apertura sperimentare della balneazione presso le località di Varese Schiranna e Bodio Lomnago nei mesi di luglio e agosto.

In questa occasione verranno messi in campo una serie di eventi, sia sportivi che ludici, per intrattenere la cittadinanza.

Il Gruppo Beccaria, presenzierà all’evento con uno stand allestito tra le due aree di interesse, quella dedita agli sportivi e quella riservata ai cittadini, offrendo dalle ore 9:00 alle ore 16:00 un servizio di Massoterapia con uno specialista che eseguirà massaggi defaticanti e decontratturanti agli sportivi attivi nelle gare e ci sarà la possibilità di eseguire una misurazione dei parametri vitali (pressione, saturazione, battito, temperatura) per mano di un’Infermiera a tutti coloro che lo richiederanno.

A seguito una preview delle altre attività che si terranno in occasione di “Il Lago che vogliamo”:

9.30 con il calendario degli appuntamenti aperti al pubblico e in particolare con una pedalata ecologica aperta a tutti, organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda.

  • 9:30: inizio eventi aperti al pubblico.
  • 9:45: convegno ‘Salvaguardia e risanamento del Lago di Varese’ che ripercorrerà le tappe dello stato di avanzamento dei lavori dell’Accordo Quadro Sistema Territoriale Lago di Varese.
  • 11:30: gara di nuoto non competitiva in acque libere di un miglio marino (1.850 mt)
  • 13:45: gara di nuoto non competitiva in acque libere staffetta a squadre ‘mezzo miglio marino’ (925 mt) x 3.
  • 15:30: ‘Papà ti salvo io’ a Bodio Lomnago, il corso per bambini sulla sicurezza in acqua organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Genova.

Nel contempo si svolgeranno una serie di attività collaterali legati al canottaggio (con la partecipazione di Canottieri Varese), una biciclettata sul lago in collaborazione di Ciclistica Binda, tour con guide, esibizioni di biciclette elettriche ad acqua a cura di Acquaride.

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui sotto.