Al momento stai visualizzando Dermatologia: ama la tua pelle

Dermatologia: ama la tua pelle

  • Categoria dell'articolo:news

Prendere il sole in estate è un piacere per tutti. Prendere il sole in sicurezza, però, è essenziale per proteggere la nostra pelle da una serie di possibili conseguenze gravemente dannose per la nostra salute.

A causa dell’assottigliamento dello strato di ozono presente nella nostra atmosfera, l’esposizione ai raggi UV trasmessi dalla luce del sole è sempre più alta, e talvolta una buona protezione, utilizzata non solo al mare ma quotidianamente all’interno della propria beauty routine, non è comunque una sufficiente garanzia di sicurezza.

Quali sono le possibili conseguenze all’eccessiva esposizione ai raggi UV?

Se presi in maniera eccessiva e senza protezione i raggi del sole possono produrre effetti negativi acuti come eritemi, scottature, dermatiti e peggioramento di malattie cutanee come lupus eritematoso, herpes simplex, alcune forme di congiuntiviti, invecchiamento e ispessimento cutaneo, cataratta, tumori della pelle e, nel peggiore dei casi, melanomi.

Si rendono necessarie, per sventare ogni possibile complicazione, delle visite di routine a scopo preventivo eseguite da un dermatologo per un controllo generico o specifico della situazione della pelle del paziente e per constatare lo stato di salute dei nei.

A questo fine, il Centro Beccaria con la branca di Dermatologia con il suo team di specialisti, propone la possibilità di eseguire una visita per il controllo dei nei, in quanto questa tipologia di esame permette diagnosticare per tempo la possibile presenza di un tumore della pelle.

Per saperne di più e conoscere un metodo di autovalutazione comodo e semplice per dare più attenzione ai nostri nei, clicca qui sotto.