Al momento stai visualizzando Adiuvare – Associazione Diabetici Uniti Varese

Adiuvare – Associazione Diabetici Uniti Varese

  • Categoria dell'articolo:news

Il diabete è la più comune malattia metabolica che può interessare l’essere umano.

La causa del diabete è la carenza assoluta o relativa di insulina che comporta un aumento dei valori di glucosio nel sangue (glicemia). Per carenza assoluta di insulina si intenda la scarsa o assente produzione di insulina da parte dell’organismo, per carenza relativa si intende la ridotta sensibilità dell’organismo all’azione dell’insulina. Quest’ultima condizione si manifesta per lo più in soggetti geneticamente predisposti, sovrappeso o obesi. Il soggetto affetto da diabete, se non curato adeguatamente, può sviluppare complicanze cardiovascolari che interessano sia i piccoli che i grossi vasi con particolare riferimento a occhio, rene, fibre nervose, cuore, con un aumentato rischio di riduzione o perdita della vista, insufficienza renale cronica, ipertensione, infarto miocardico. 

In generale vengono riconosciute 3 particolari tipologie di diabete, o diabete mellito: il diabete di tipo 1, di tipo 2 e gestazionale:

  • Il diabete di tipo 1 deriva da una mancanza (o insufficienza grave) di insulina prodotta dal pancreas. I sintomi classici all’esordio riguardano soprattutto l’aumento della quantità di urine emesse (poliuria), sete intensa (polidipsia) e perdita di peso.
  • Il diabete di tipo 2, detto anche diabete dell’adulto, è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta inizialmente a un’alterazione del funzionamento e successivamente anche della quantità dell’insulina. È detto di tipo 2 per differenziarlo dal tipo 1 in quanto si tratta di due patologie distinte, per cause, età di insorgenza, sintomatologia di esordio, terapia e possibilità di prevenzione.
  • Il diabete gestazionale (GDM) è un disordine metabolico che insorge o viene diagnosticato per la prima volta durante la gravidanza, in genere transitorio, caratterizzato da aumento della glicemia.

Con l’obiettivo di supportare bambini e adulti affetti da questa malattia, nasce Adiuvare Odv.

Adiuvare, acronimo di Associazione Diabetici Uniti Varese, è termine antico che significa “aiutare”: dal 2011, anno di fondazione, l’impegno dei volontari è posto al sostegno di tutti coloro che devono convivere ogni giorno con il diabete di tipo 1, occupandosi di molteplici aspetti grazie alle iniziative che vengono costantemente proposte sulla provincia di Varese.

Adiuvare Odv, infatti, promuove eventi di raccolta fondi per sostenere economicamente la collaborazione con psicologa e dietista nel team diabetologico del reparto di pediatria dell’Ospedale del Ponte di Varese, organizza campi scuola annuali per bambini e adolescenti che devono imparare ad autogestire il diabete, partecipa all’organizzazione di convegni a carattere scientifico, corsi di formazione per personale scolastico ed eventi divulgativi.

Il Gruppo Beccaria sostiene Adiuvare Odv tramite una convenzione dedicata ai membri dell’associazione, che hanno la possibilità di fruire di alcune prestazioni relative al laboratorio analisi a tariffe agevolate, per contribuire a rendere il monitoraggio della malattia più facile e accessibile a tutti.

Per maggiori informazioni su Adiuvare, visita il sito cliccando qui.