Al momento stai visualizzando Ottobre: mese della prevenzione contro i tumori al seno

Ottobre: mese della prevenzione contro i tumori al seno

  • Categoria dell'articolo:news

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai.” – Oriana Fallaci

Ottobre è il mese della donna, forte, indipendente ma anche fragile e sensibile. In questo mese si vuole ricordare anche l’importanza della prevenzione, che in qualsiasi area medica diventa essenziale a qualsiasi età.

In particolare, il mese di ottobre viene dedicato alla lotta contro i tumori al seno identificato dal nastro rosa.

Secondo le statistiche del Ministero della Salute i numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, circa un tumore maligno su tre (30%) è un tumore mammario.

Secondo i dati del report “I numeri del cancro in Italia 2021” in Italia sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi.

Questi dati segnalano quanto possa essere pericoloso il cancro al seno e quanto sia importante la prevenzione per poter arrivare ad agire in tempo.

L’autopalpazione è una delle forme di controllo quotidiano che ognuna di noi può fare per rilevare la possibile presenza di noduli sospetti.

  • Piegare il braccio del seno che si vuole esaminare, tenendo una mano dietro la nuca e il gomito puntato lateralmente.
  • Palpare la mammella con i polpastrelli di indice, medio e anulare uniti.
  • Compiere piccoli movimenti circolari su ogni quadrante della mammella, aumentando gradualmente la pressione.

Il Gruppo Beccaria dedica alla salute della donna due Check Up, pensati per rispondere alle esigenze di controllo over e under 40 anni con esami e controlli per scongiurare l’insorgere di eventuali patologie. Clicca qui sotto per maggiori informazioni.