Al momento stai visualizzando Speciale 8 Marzo: scopri i nostri servizi al femminile.

Speciale 8 Marzo: scopri i nostri servizi al femminile.

  • Categoria dell'articolo:news

Ogni donna da un significato diverso al modo di esserlo: chi si sente determinata, chi amorevole, chi coraggiosa, chi sensibile. Essere donna significa essere forti, e talvolta fragili, richiede prendersi cura di sé e rispondere a delle esigenze fisiche, ormonali e psicologiche, che variano in base all’età e alla predisposizione genetica, molto diverse da quelle del genere maschile.

La prevenzione, nel mondo femminile, diventa quindi la prima forma di cura per anticipare patologie, per avere una maggiore consapevolezza di sé e per condurre una vita sana, all’insegna del benessere.

In occasione dell’8 marzo il Centro Beccaria vuole celebrare, con la Carta dei servizi al Femminile, le donne di ogni età, considerando le diversità dei loro bisogni, proponendo una serie di visite mediche specialistiche, esami e consulenze volti a prevenire patologie future e a consigliare una serie di buone abitudini che possano giovare alla vita di tutti giorni.

Quali sono le aree di intervento consigliate per fascia d’età?

  • 11-20 anni: contraccezione, adolescenza, endometriosi, ovaio policistico, HPV, celiachia, diabete.
  • 21-35 anni: contraccezione, endometriosi, ovaio policistico, tumore al seno, tumore ovaio/utero, HPV, infertilità, celiachia, diabete.
  • 36-50 anni: menopausa, osteoporosi, endometriosi, tumore al seno, tumore ovaio/utero, tumore al colon, HPV, infertilità, celiachia, diabete, aterosclerosi.
  • 51-65 anni: menopausa, osteoporosi, tumore al seno, tumore ovaio/utero, tumore al colon, HPV, celiachia, diabete, aterosclerosi.

Particolare attenzione va rivolta nei confronti della prevenzione dell’Osteoporosi che, nonostante sia una patologia che può comparire ad ogni età, colpisce principalmente le donne vicine alla menopausa, questo perché gli estrogeni, che diminuiscono con la menopausa, giocano un importante ruolo protettivo sulla struttura ossea.

Per identificare la patologia con successo è necessario ricorrere alla MOC, ovvero Mineralometria Ossea Computerizzata, un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa per determinare se la mineralizzazione si è ridotta e di conseguenza ci sono segni di osteoporosi. Vista la sua importanza, la MOC è certamente inserita tra gli esami consigliati per le donne.

Per prenotare visite ed esami è possibile contattare il centralino al numero 0332 1880700 oppure tramite la nostra piattaforma online cliccando qui

Scopri anche i nostri pacchetti Check up dedicati alle Donne cliccando qui