Il ruolo del trattamento posturale per garantire uno sviluppo ottimale.
Una corretta postura garantisce benessere, è importante averne cura, in particolare in età neonatale e pediatrica (0-14 anni) quando il corpo è in continuo cambiamento.
Per favorire uno sviluppo muscolo articolare armonico ed equilibrato è necessario quindi agire in modo preventivo per correggere eventuali condizioni e, altresì, trattare tempestivamente situazioni scorrette che potrebbero causare problemi con il passare del tempo.
Il trattamento posturale pediatrico e neonatale, caratterizzato da movimenti dolci e non invasivi, è in grado di prevenire e curare diverse patologie.
Condizioni che possono essere trattate:
FASE NEONATALE (da 0 a 2 anni)
- Preferenza a rimanere col capo ruotato da un lato
- Testolina appiattita posteriormente o su uno dei due lati
- Pianto continuo e incontrollato
- Difficoltà nel riposo notturno
- Coliche frequenti
- Rigurgito e reflusso
- Otiti ricorrenti
- Difficoltà nell’acquisizione della stazione eretta e della deambulazione
ETÀ PEDIATRICA (dai 2 ai 14 anni)
- Piede piatto
- Piede torto
- Scoliosi
- Chiusura di spalle e torace
- Problematiche respiratorie e sinusiti ricorrenti
- Difficoltà nella coordinazione motoria
- Dolori muscolari
- Difetti posturali
Nelle giornate di lunedì 16 e lunedì 23 ottobre, dalle 13:45 alle 19:00 presso l’Ambulatorio di Medicina Sportiva del Centro Beccaria, in via Lungolago di Calcinate 88, il Dott. Fabio Pertegato effettuerà, su appuntamento, visite mirate, comprensive di: anamnesi del paziente, prima valutazione posturale e trattamento specifico dedicato.
Le visite saranno erogate ad un prezzo speciale agevolato di 38€.
Il Dott. Fabio Pertegato, ha una formazione specifica avendo conseguito una laurea specialistica in Scienze Motorie, un diploma in Massoterapia e ha conseguito anche un diploma in Osteopatia con un Master di Specializzazione in Osteopatia Pediatrica e Neonatale.
Le visite si eseguono SOLO SU APPUNTAMENTO, pertanto per prenotarsi è necessario contattare lo 0332 188 0700 INTERNO 4 (medicina sportiva e fisioterapia) o inviare una mail a medicinasportiva@gruppobeccaria.it.