Al momento stai visualizzando L’asma allergica

L’asma allergica

  • Categoria dell'articolo:news

L’asma allergica è una condizione respiratoria che si verifica quando le vie respiratorie si infiammano e si restringono a causa di una reazione allergica. Questa reazione può essere scatenata da allergeni comuni come pollini, muffe, peli di animali e acari della polvere. Le persone con asma allergica possono avere respiro sibilante, tosse, difficoltà respiratorie e senso di oppressione toracica durante gli attacchi.

Al Centro Beccaria vengono eseguiti diversi esami specialistici per la diagnosi dell’asma allergica:

Test di Funzionalità Polmonare: Questo esame misura la capacità polmonare e la velocità con cui l’aria può essere espulsa dai polmoni. Il test più comune è la spirometria, che valuta la quantità di aria che una persona può inspirare ed espirare.

Test Cutanei Allergici (Prick Test): Questi test identificano gli allergeni specifici che scatenano le reazioni allergiche nell’individuo. Piccole quantità di allergeni vengono applicate sulla pelle e l’area viene monitorata per eventuali reazioni cutanee.

Esami del Sangue specifici: Gli esami del sangue possono rilevare la presenza e i livelli di anticorpi /IgE totali e IgE specifiche) associati agli allergeni che causano l’asma allergica.

Spirometria semplice con broncodilatazione: è un esame che valuta l’eventuale presenza di ostruzione bronchiale asintomatica e ne quantifica il grado di sensibilità al broncodilatatore.

FeNo: misura la quantità di ossido nitrico esalato durante la respirazione che è espressione di infiammazione bronchiale presente in chi è affetto da asma.

L’asma allergica può influenzare significativamente la qualità della vita delle persone colpite. Gli esami medici descritti aiutano a diagnosticare e gestire questa condizione in modo efficace, identificando gli allergeni scatenanti e sviluppando un piano di trattamento personalizzato per ridurre i sintomi e prevenire gli attacchi asmatici.

Scopri i nostri check up dedicati: