Al momento stai visualizzando Allergie: ecco quello che c’è da sapere.

Allergie: ecco quello che c’è da sapere.

  • Categoria dell'articolo:news

L’allergologia è il ramo della medicina che si occupa dello studio e della gestione delle allergie. Le allergie sono reazioni immunitarie anomale del corpo a sostanze comuni presenti nell’ambiente, chiamate allergeni.

Queste reazioni possono manifestarsi in modi diversi, da lievi a gravi, e possono coinvolgere una vasta gamma di sintomi.

Le Principali Allergie

Allergie Alimentari: Queste si verificano quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a determinati cibi. Gli allergeni alimentari comuni includono arachidi, frutta a guscio, uova, latte e grano.

Allergie Respiratorie: Queste allergie coinvolgono la risposta immunitaria alle particelle inalate, come pollini, muffe, peli di animali e acari della polvere. Le condizioni comuni associate alle allergie respiratorie includono rinite allergica (febbre da fieno), asma allergico e congiuntivite allergica.

Allergie da Farmaci: Alcuni farmaci possono scatenare reazioni allergiche nel corpo, che vanno dalla lieve irritazione cutanea a reazioni più gravi come lo shock anafilattico.

Dermatiti da Contatto Allergiche: Queste si verificano quando la pelle entra in contatto con sostanze allergeniche, come nichel, lattice o determinati prodotti chimici. Possono manifestarsi come arrossamenti, gonfiori, prurito o eruzioni cutanee.

Esami per la Diagnosi

Test Cutanei: Questi test coinvolgono l’applicazione di piccole quantità di allergeni sulla pelle del paziente e l’osservazione di eventuali reazioni cutanee locali

  • Patch Test è un test specifico che permette l’identificazione degli allergeni responsabili della dermatite allergica da contatto (allergie cutanee).
  • Prick Test è un’indagine diagnostica semplice;  rappresenta l’esame di prima scelta di fronte al sospetto di un’allergia di tipo alimentare o inalante.

Esami del Sangue: I Prist Test sono gli esami del sangue che possono rilevare la presenza e i livelli di specifici anticorpi IgE nel sangue, che sono associati alle allergie.

L’allergologia è fondamentale per comprendere e gestire le allergie, migliorando la qualità della vita dei pazienti. Una diagnosi accurata è essenziale per identificare gli allergeni specifici e sviluppare un piano di trattamento personalizzato che possa prevenire o ridurre le reazioni allergiche.

Non rimandare, proteggi la tua salute: prenota il tuo check-up allergologico oggi stesso.