La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, della valutazione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio. La logopedista si occupa di persone di tutte le età, non solo bambini.
Molto spesso la valutazione logopedica è necessaria a seguito di una diagnosi medica e la presa in carico avviene in equipe con altri professionisti quali otorinolaringoiatri e neurologi.
IN ETA’ ADULTA, IN QUALI CASI SI RICORRE ALLA LOGOPEDIA?
L’intervento di una logopedista si rende utile per coloro che hanno subito danni neurologici per traumi, malattie degenerative o per anziani che hanno patologie tipiche dell’età avanzata, come Alzheimer o Parkinson, o ancora persone che affrontano disturbi vocali.
La logopedia è utile nel trattamento dei seguenti disturbi:
Disfagia
La disfagia è un disturbo della deglutizione che determina la difficoltà o l’alterazione del transito del cibo dalla bocca allo stomaco. Uno dei sintomi tipici della disfagia è la tosse frequente dopo o durante i pasti.
La diagnosi viene effettuata in team con l’ otorinolaringoiatra, tramite valutazione strumentale con fibrolaringoscopia e prove di deglutizione con sostanze di consistenza semisolida e liquida, valutando la presenza di segni di inalazione nelle vie aeree.
La terapia logopedica consiste in tecniche riabilitative atte al recupero fisiologico o funzionale della deglutizione attraverso esercizi per migliorare la sensibilità e la funzionalità neuromuscolare.
Disfonia
Qualsiasi alterazione qualitativa della voce tale da determinare sensazione di malessere o incapacità totale di produzione vocale si definisce disfonia.
La diagnosi si basa sulla raccolta anamnestica, sulla valutazione percettiva delle caratteristiche della voce e sull’esame obiettivo tramite esame strumentale con laringoscopio. Anche in questo caso l’approccio è multidisciplinare e coinvolge otorinolaringoiatra e logopedista.
La terapia logopedica consiste in un insieme di tecniche riabilitative per migliorare la qualità della voce.
Afasia
L’afasia è un disturbo del linguaggio che colpisce la capacità di comprendere o produrre il linguaggio. Determina la perdita, parziale o totale, delle abilità comunicative a seguito di una lesione organica dei centri cerebrali responsabili della comunicazione
La terapia logopedica ha come scopo il ripristino del linguaggio, attraverso tecniche di facilitazione per migliorare l’efficienza comunicativa del soggetto.
Disartia
La disartria, invece, è un disturbo motorio che riguarda la produzione dei suoni del linguaggio, causato da difficoltà nel controllo dei muscoli coinvolti nella parola (come quelli della bocca, della lingua, delle corde vocali e della respirazione). La disartria non colpisce direttamente la comprensione del linguaggio o la capacità di formare pensieri coerenti, ma rende difficile la pronuncia corretta delle parole.
Per appuntamenti con la logopedista Cristina Poloni e per valutazioni delle problematiche di deglutizione (disfagia) e della voce (disfonia)
chiamare il numero 0332.1880700.