Un consiglio? No, è una necessità.
L’intimità è un fattore che, a tutte le età, acquisisce un ruolo importante all’interno del rapporto di coppia; è altrettanto fondamentale proteggersi da tutte le malattie che possono essere sessualmente trasmesse e che potrebbero portare a serie complicazioni per la salute del singolo. Il Centro Polispecialistico Beccaria dedica a questo tema la campagna “Usa anche la testa” per sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione di queste patologie, considerando che i giovani tra i 15 e i 24 anni rappresentano la fascia di età più esposta.
Le malattie sessualmente trasmissibili sono malattie infettive che si trasmettono principalmente per contagio diretto in occasione di attività sessuali, inclusi i rapporti considerati non completi. Le principali cause di queste malattie sono virus, batteri, protozoi e parassiti.
Quali sono le tipologie di MST più diffuse?
- Candida: infezione micotica, quindi provocata da funghi, che nello specifico appartengono al genere Candida.
- Clamidia: infezione batterica, causata da un microorganismo, la Clamydia trachomatis.
- Condiloma: lesioni genitali di tipo benigno, dette anche verruche genitali.
- Epatite B o C: forme virali causate dai virus HBV o HCV.
- Gonorrea: infezione sessualmente trasmessa causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae.
- Herpes genitale: infezione dovuta all’Herpes simplex virus (HSV).
- HIV-Aids: malattia infettiva causata dal virus HIV.
- Papilloma virus (HPV): infezione da Human Papilloma Virus che può far sorgere malattie cutanee e delle mucose fino ad arrivare allo sviluppo di lesioni tumorali.
- Piattole: insetti parassiti che si insediano in diverse zone villose del corpo umano, prima fra tutte quella genitale.
- Scabbia: infestazione cutanea da parte dell’acaro Sarcoptes scabie.
- Sifilide: infezione causata dal batterio Treponema pallidum.
- Tricomoniasi: malattia dalla vagina o dell’uretra causata dal protozoo Trichomonas vaginalis.
Secondo i dati del Ministero della Salute:
- Ogni giorno in tutto il mondo vengono contratte più di 1 milione di infezioni a trasmissione sessuale.
- Ogni anno, sono circa 376 milioni le nuove infezioni, di cui 1 su 4 è una malattia sessualmente trasmessa: clamidia, gonorrea, sifilide e tricomoniasi.
- Si stima che oltre 500 milioni di persone abbiano un’infezione genitale da virus herpes simplex (HSV).
- Più di 290 milioni di donne presentano un’infezione da papillomavirus umano (HPV).
- La maggior parte delle IST non presenta sintomi o presenta solo sintomi lievi che potrebbero non essere riconosciuti come IST.
- Le donne in gravidanza affette da MST possono trasmettere al feto l’infezione, provocando gravi conseguenze per la salute del neonato.
- In alcuni casi, le malattie sessualmente trasmissibili possono creare importanti limitazioni alla fertilità.
Come prevenirle? Se trattate subito e in modo corretto le malattie sessualmente trasmissibili sono nella maggior parte dei casi guaribili, ma se trascurate possono provocare gravi danni. Per prevenire la trasmissione è necessario l’utilizzo di contraccettivi come il preservativo, intraprendere rapporti in situazioni di piena lucidità e sottoporsi a vaccinazioni ove possibile (ad esempio i vaccini anti-HPV e anti-epatite B).
Il Centro Polispecialistico Beccaria dispone, oltre a visite ginecologiche e urologiche, di un ambulatorio totalmente dedicato alla cura e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili sia per l’uomo che per la donna, con particolare riguardo alla infezione da HPV data la sua maggior frequenza di casi.