Al momento stai visualizzando Valutazione post Covid: un ambulatorio dedicato a chi ha contratto il virus.

Valutazione post Covid: un ambulatorio dedicato a chi ha contratto il virus.

  • Categoria dell'articolo:news

L’esito negativo del tampone molecolare sancisce la guarigione dal virus SARS-CoV-2. Crescono però le segnalazioni di sintomi “Post-Covid” da parte dei pazienti, veri e propri strascichi della malattia: fiato corto, palpitazioni, affaticamento, dolore al torace, stanchezza sono solo alcuni sintomi ricorrenti in chi è stato contagiato dal virus e che ha così difficoltà a tornare a vivere al meglio la propria quotidianità, preoccupato da questi segnali.

L’importanza di un percorso di valutazione dei sintomi:

Minimizzare l’infezione, anche al suo termine, non è dunque consigliabile: gli studi effettuati dimostrano che il virus può lasciare traccia del suo passaggio, anche in quanti superano la positività senza sintomi o con lieve sintomatologia.

Il Centro Polispecialistico Beccaria ha attivato un ambulatorio dedicato agli ex pazienti Covid, con il coordinamento della Dottoressa Stefania Cataldo specialista in Cardiologia. Affidarsi ad uno specialista per la valutazione dello stato di salute anche in seguito alla guarigione diventa quindi fondamentale. 

Uno screening dedicato, indipendentemente dalla quale sia stata la severità del quadro clinico, permette di accertare l’effettivo stato di salute ed evitare, per tempo, complicazioni future.

Il cuore e i polmoni sono al centro degli studi: possono rimanere infatti coinvolti pesantemente nell’infezione, presentando una situazione clinica infiammatoria complessa.

I pazienti trattati per Covid-19 presentano infatti un aumentato rischio aritmico: ecco perché una parte del percorso di indagine del Centro è costituito da una fase diagnostica con esami ematici, elettrocardiogramma ed ecocardiografia e da una di visita specialistica cardiologica.

Altra branca trattata nei nostri pacchetti è quella pneumologica, con il Dott. Andrea Zanini, per l’approfondimento di tutti i disturbi legati all’apparato respiratorio proponiamo un check up con analisi di laboratorio, radiografia del torace, esame della saturazione sulle 24h e visita specialistica.

Particolare monito viene rivolto ai ai giovani atleti affinché possano riprendere al meglio a vivere la propria attività.

L’acquisto del pacchetto di valutazione può essere effettuato direttamente online CLICCANDO QUI.

Le prestazioni contenute nei pacchetti di valutazione post Covid variano a seconda del livello di approfondimento scelto. Gli esami di laboratorio, il test degli anticorpi e la radiografia del torace evidenzieranno un quadro completo già al livello base, questo potrà essere approfondito seguendo le esigenze cliniche del paziente. Cardiologo e pneumologo si coordineranno per erogare un percorso di cure appropriato.