Al momento stai visualizzando Pneumologia: liberi di respirare

Pneumologia: liberi di respirare

  • Categoria dell'articolo:news

La ventilazione, comunemente chiamata respirazione, è un meccanismo vitale involontario che consente ai nostri polmoni di espandersi per accumulare ossigeno da trasmettere ad organi e tessuti, per poi rilasciare l’anidride carbonica di scarto derivata dal processo.

Si parla di funzione vitale in quanto senza di esso il nostro corpo non avrebbe l’ossigeno necessario per sopravvivere.

Ma cosa succede se la respirazione viene compromessa?

Prima di tutto le possibili cause di difficoltà respiratorie rientrano tra infiammazioni, infezioni, traumi (soprattutto per incidenti stradali), sostanze tossiche (farmaci o droghe a base di oppio, barbiturici), ipossia, ipercapnia (accumulo di anidride carbonica nel sangue) e tumori, che intaccano il regolare funzionamento dei polmoni. Le conseguenze, in base alla gravità della problematica, possono essere da severe ad altamente gestibili tramite cure farmacologiche.

Uno tra i problemi di ventilazione più comuni che colpisce fino al 5% degli italiani e il 10% degli infanti, è l’Asma.

L’Asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caratterizzata dall’ostruzione, generalmente reversibile, dei bronchi. L’ostruzione dell’albero bronchiale è causata dall’infiammazione delle vie aeree inferiori. A causa del processo infiammatorio i bronchi si contraggono, si riempiono di liquido e producono un eccesso di muco, riducendo nel complesso gli spazi disponibili per la libera circolazione dell’aria.

Di conseguenza l’asma bronchiale provoca sintomi come: mancanza o difficoltà di respiro, tosse, respiro fischiante o sibilante e senso di oppressione al torace.

Le cause dell’Asma possono essere diverse e dipendono da una particolare predisposizione genetica, oppure, in caso di Asma allergica, dall’ipersensibilità ad alcuni irritanti, come pollini, acari e betabloccanti. In alcuni casi l’Asma può presentarsi anche in forma virale, infatti anche virus e batteri possono provocare infiammazione delle vie aeree scatenando crisi asmatiche nei soggetti predisposti.

Il Centro Polispecialistico Beccaria, con la Branca di Pneumologia, offre la possibilità di eseguire esami specifici, come il DOSAGGIO OSSIDO NITRICO ESALATO (FENO) per la misurazione non invasiva della quantità di ossido nitrico nell’aria espirata, agevolmente praticabile sia negli adulti che nei bambini.

Per maggiori informazioni e per prenotare una visita specialistica, clicca qui.