Al momento stai visualizzando Proteggi te stesso e chi ami

Proteggi te stesso e chi ami

  • Categoria dell'articolo:news

Il virus HPV (Human Papilloma Virus) è un virus che provoca un’infezione molto frequente, che si trasmette per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto completo.

La gran parte delle infezioni scompare spontaneamente, ma in circa l’1% dei casi permane e provoca lesioni in sede genitale pre-neoplastiche e, nel tempo, neoplastiche.

Questo tipo di infezione è estremamente insidiosa: la maggioranza delle persone infette non se ne accorge, trasmettendo così il virus ad altri. Avere un partner stabile, con il quale si sono intrapresi anche percorsi di controllo e prevenzione, non è comunque garanzia di sicurezza: il contatto con il virus potrebbe essere avvenuto in una precedente relazione anche molti anni prima, senza manifestare alcun sintomo. Ecco perché è fondamentale la diagnosi dell’infezione da HPV.

La prevenzione primaria avviene attraverso lvaccinazione, la quale ad oggi, risulta essere la via più efficace e sicura per combattere il rischio di infezione da HPV: la vaccinazione è raccomandata agli adolescenti tra gli 11 e i 14 anni che desiderano proteggersi.

Ad oggi non esistono ancora medicine per curare l’infezione, ma possiamo trattare le lesioni provocate dal virus HPV; quelle in stadio iniziale vengono asportate con un piccolo intervento chirurgico, eseguito in ambulatorio e con un’anestesia locale, mentre le lesioni avanzate si trattano in ambiente ospedaliero nelle unità di oncologia ginecologica.

Per una corretta prevenzione è consigliato sottoporsi periodicamente alla visita ginecologica con Pap Test e test per la ricerca HPV .

Il nostro ambulatorio HPV esegue accertamenti diagnostici e terapeutici per tutte le Malattie Sessualmente Trasmesse, con particolare riguardo alla infezione da HPV data la sua maggior frequenza: presso il Centro Beccaria vengono anche eseguite vaccinazioni ad ambo i sessi.

Non è mai troppo tardi per proteggere noi stessi e chi amiamo, la prevenzione può salvarti la vita!