La funzione dell'ambulatorio

L’ambulatorio posturale in età evolutiva (6-18 anni) ha lo scopo di valutare lo stato di salute fisica e neuromotoria compatibile con l’età e la storia clinica specifica del soggetto.

L’ambulatorio posturale in età adulta ha lo scopo di correggere atteggiamenti e/o vizi posturali secondari a traumi, o a errate posizioni lavorative. 

A qualunque età, l’obiettivo è ottimizzare la postura e contenere rigidità e dolori dell’apparato muscolo-scheletrico, migliorando e riequilibrando l’assetto del corpo, ridurre così il dolore cronico e l’assunzione di farmaci.

A chi è rivolto

L’ambulatorio posturale dedicato ai bambini e agli adulti con lo scopo di prevenire atteggiamenti posturali errati, fin dalla fase evolutiva, che possono influire sullo sviluppo armonico del soggetto ed essere causa di deformità della colonna vertebrale o di dolore. 

Com'è organizzato

La referente è la dott.ssa Arianna Savo, specialista in fisiatria e riabilitazione. La valutazione sia nel bambino che nell’adulto prevede una valutazione clinica (test clinici e prove funzionali) e strumentale (pedana stabilometrica) eseguita in equipe dal fisiatra e dal fisioterapista

Padiglione 2

Prenotazione

Per prenotare o chiedere informazioni è possibile telefonare al numero 0332/1880700