Al momento stai visualizzando Tutto sull’Ortottica

Tutto sull’Ortottica

  • Categoria dell'articolo:news

L’ortottista un professionista sanitario specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali del sistema visivo.

Eseguire una seria ed accurata visita ortottica potrà avere un’importanza assolutamente cruciale nella prevenzione e nella diagnosi di tutta una serie di disturbi, tanto comuni quanto fastidiosi e da non trascurare assolutamente. Una adeguata visita ortottica sarà in grado di rilevare, anche ben prima del loro manifestarsi, le varie forme di strabismo, l’ambliopia e altri disturbi che possono causare alterazioni del campo visivo e difetti posturali.

La valutazione ortottica è molto importante sia nei bambini che negli adulti.

  • Bambini: l’ortottista va ad indagare e riabilitare diverse condizioni, come l’ambliopia (comunemente chiamata occhio pigro). È importante che ogni bambino abbia accesso ad una prima valutazione ortottica intorno ai 3 anni di età, poiché l’eventuale riabilitazione di questa condizione nei primi anni di vita garantisce risultati migliori. Altre patologie che si possono rilevare sono: lo strabismo (disallineamento oculare), il deficit della convergenza e tutte quelle posizioni anomale del capo spesso messe in atto per compensare difetti visivi.
  • Adulti: permette di individuare delle problematiche oculari come diplopia (visione doppia), confusione, disturbi dovuti alla frequente attività da vicino (mal di testa di tipo oculare) e permette di eseguire una valutazione dello strabismo e delle possibili paralisi oculari.

Dopo una prima anamnesi l’ortottista esegue i test rivolti a diagnosticare le possibili condizioni del paziente, per stilare un piano riabilitativo adeguato alle condizioni e alle esigenze di ogni paziente.

La prevenzione, anche nella branca dell’ortottica, è quindi fondamentale: la dott.ssa Chiara Nicolini, ortottista presso il Gruppo Beccaria, è a disposizione per visite specialistiche per adulti e bambini.

Per prenotare la tua visita, clicca qui sotto.