La funzione dell'ambulatorio

L’ambulatorio post covid nasce per dare un servizio costante a chi ha contratto il Virus Sars-Cov-2, al termine dell’infezione. Affidarsi ad uno specialista per la valutazione dello stato di salute anche in seguito alla guarigione è fondamentale.  Minimizzare i così detti sintomi post Covid non è consigliabile: gli studi effettuati dimostrano che il virus può lasciare traccia del suo passaggio, anche in quanti superano la positività senza sintomi o con lieve sintomatologia, su cuore e polmoni.

A chi è rivolto

È rivolto a tutti coloro sono stati contagiati dal virus e hanno difficoltà a tornare a vivere al meglio la propria quotidianità, preoccupati da segnali quali fiato corto, palpitazione, stanchezza, dolori. Particolare monito viene rivolto ai giovani atleti affinché possano riprendere al meglio a vivere la propria attività.

Com'è organizzato

Il cuore e i polmoni sono al centro degli studi: possono rimanere infatti coinvolti pesantemente nell’infezione, presentando una situazione clinica infiammatoria complessa. Uno screening dedicato, indipendentemente dalla severità del quadro clinico della patologia, che permette di evitare eventuali complicazioni future. Cardiologo e Pneumologo erogano un percorso clinico dedicato a seconda del pacchetto di valutazione scelto: gli esami di laboratorio, il test degli anticorpi e la radiografia del torace evidenzieranno un quadro completo già al livello base, che verrà poi approfondito seguendo le esigenze cliniche del paziente. 

Padiglione 2

Prenotazione

Per prenotare o chiedere informazioni è possibile telefonare al numero 0332/1880700